28.10.08 – Padova – Progetto «Messa alla Prova» per minorenni autori di reato

Incontro di presentazione alle associazioni del progetto «Messa alla Prova» per minorenni autori di reato, martedì 28 ottobre 2008 alle ore 18 presso il Centro Sociale del Complesso socio-sanitario Ai Colli di via del Colli, 4 a Padova. L’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni in collaborazione con la coop Nuovo Villaggio e il Csv di Padova organizza un incontro informativo e di sensibilizzazione rivolto alle Associazioni presenti nel territorio della provincia di Padova, che si terrà martedì 28 ottobre, alle 18 presso il Centro Sociale del complesso socio-sanitario Ai Colli sito in via del Colli, 4 a Padova.
L’incontro, è per presentare il progetto di “Messa alla Prova” . Questo progetto prevede una forte adesione da parte del giovane che si impegna attivamente, valorizzando lui stesso l’intervento, nello svolgimento di un’attività di volontariato a titolo di riparazione sociale e nel rispettare le civili norme di convivenza con il beneficio di estinzione del reato commesso. Il progetto di M.A.P. non prevede controlli da parte delle forze dell’ordine, in quanto è lo stesso servizio che sostiene e controlla l’adesione e la riuscita del progetto.
Questo incontro, molto importante, servirà anche per supportare, con il confronto, le associazioni che fino ad ora hanno già preso in carico i giovani.
Tra gli obiettivi del progetto c’è anche la costituzione e il mantenimento di una banca dati di realtà che possano essere di supporto ai percorsi di reinserimento dei giovani sottoposti a misure penali dando opportunità di inserirsi nelle attività sociali delle stesse organizzazioni e di confrontarsi con mondi a loro talvolta sconosciuti.