Centro ricreativo “al Museo” di Legnago (via E. Fermi) vi invita giovedì 28 agosto all’incontro in programma alle ore 21 sul tema «SOLO UN MOMENTO. Adolescenti e droghe» di Paola Schiavi. Dibattito sul tema con la presenza dell’assessore al sociale e vicesindaco Claudio Marconi.
“Sì, la droga. Parola eccitante. Io posso farlo, io riesco a farlo. Esaltante. Poi l’effetto sale immediato come una botta. Tutto bene, a posto. Domani smetto. Questa è l’ultima volta. Erano i pensieri ai quali si appoggiava. Povera Nena, povera illusa, la facevo più scaltra.” Le tensioni e i conflitti, la solitudine e il gruppo, l’insicurezza e la paura, la voglia di farcela e la paura di non riuscirci, la fuga dalla famiglia e il bisogno dei genitori, le corazze e le fragilità, l’abisso delle droghe e la ricerca di se stessi. Storie di adolescenti che si ritrovano nella spirale delle dipendenze.
Paola Schiavi, psicologa psicoterapeuta presso il Serd di Legnago, ha lavorato a Reims e a Parigi presso un centro di cura ad indirizzo psicoanalitico per tossicomani e in un’associazione per malati di Aids. Scrive per “Animazione Sociale” e collabora come docente presso il CeRP (Centro di Ricerca in Psicoterapia) di Trento.