28.02.11 – Castel D’Azzano (Vr) – Alzheimer Caffè: il caffè della memoria

A Castel D’Azzano riprendono le attività «Alzheimer Caffè: il caffè della memoria» e «RI.CRE.ATTIVA» (Ritrovarsi, Crescere, Attivarsi).

L’Associazione Alzheimer Verona, in collaborazione con la rete di Associazioni impegnate nel sociale che operano nel Comune di Castel D’Azzano, constatato il positivo riscontro delle attività realizzate nel corso del 2010 (572 prestazioni in totale) e considerate le numerose richieste avute, ritiene utile ripetere l’esperienza anche nel corso del 2011.

Il primo ciclo di appuntamenti partirà lunedì 28 febbraio 2011, per concludersi lunedì 30 Maggio 2011.

La Parrocchia di Azzano ha messo a disposizione la propria sede, per un incontro pomeridiano settimanale di due ore (lunedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30). Il progetto ha lo scopo di accogliere persone anziane, includendo anche coloro che soffrono di Deterioramento Cognitivo e che vivono da sole.

I partecipanti, con la guida di alcune animatrici esperte, eseguiranno attività mirate alla stimolazione neuromotoria. Sono previste sedute di “Musicoterapia” per riattivare la globalità della persona, in accordo alle abilità dei soggetti.

In parallelo saranno realizzati gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto per i familiari degli stessi anziani che, guidati da una psicologa, perseguono l’obiettivo di offrire supporto psicologico alle famiglie colpite da patologie neurodegenerative.

L’Alzheimer Caffé è un luogo d’incontro e di condivisione rivolto ai familiari e ai loro cari affetti da demenza, in particolare dal morbo di Alzheimer. In un’atmosfera accogliente e incentrata sull’ascolto e sulle attività riabilitative, cercheremo insieme nuove modalità per vivere meglio le difficoltà, affrontare le paure, lo stress e i disagi legati alla malattia perché proprio nella capacità di lavorare insieme sta il significato del nostro logo “ la forza di non essere soli ”.

Per informazioni e assistenza:
Associazione Alzheimer Verona
Via Don Carlo Steeb, 4
Tel. 045/8010168;
Fax 045-593056;
e-mail: [email protected]
sito: www.alzheimerverona.org