Ritornano le tigri della Malesia (Più antimperialiste che mai). Paco Taibo II, Pino Cacucci, Luca Crovi presso la Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona, in Vicolo San Sebastiano, 3 (angolo Via Cappello), venerdì 28 gennaio 2011 alle ore 18,00.
Inizia a gennaio 2011 il viaggio letterario con Emilio Salgari di cui ricorre il centenario della morte (25 aprile 1911-2011). Paco Ignacio Taibo II, con l’involontaria collaborazione di Emilio Salgari, autore de Ritornano le Tigri della Malesia (Tropea Editore), Pino Cacucci autore de ¡Viva la vida! (Feltrinelli), traduttore di Taibo e vincitore dell’ultima edizione del Premio Letterario “Emilio Salgari ed. 2010”, e Luca Crovi, conduttore della fortunata trasmissione di Radio 2 Tutti i colori del giallo, dialogheranno e parleranno dei due romanzi, del Messico e, soprattutto, di Emilio Salgari, di Sandokan e delle terribili Tigri di Mompracem.
Nel corso dell’incontro la rivista e l’Associazione “Ilcorsaronero” consegneranno a Paco Taibo il Premio “Corsaronero” assegnato ad oggi solo a Bjorn Larsson nel 2008.
L’incontro è organizzato da Consorzio Pro Loco Valpolicella, Regione Veneto, Provincia di Verona Ass. Cultura, Identità Veneta e Manifestazioni per il Tempo Libero, Comune di Verona Ass. Cultura e Biblioteca Civica, Associazione IlCorsaroNero, Premio Emilio Salgari, Valpolicella Terra di Salgari, Comitato Salgariano, Libreria Gulliver, Circolo Lettori di Verona.
Per informazioni:
Consorzio Pro Loco Valpolicella
Via Ingelheim, 7 – S. Pietro in Cariano (VR)
Tel./fax. 045 7701920 [email protected] www.terradisalgari.it