27.11.10 – Verona – «Concerti fatti in casa. Incontri ravvicinati con artisti»: Peo Alfonsi

PONTI onlus – Associazione Interculturale nell’ambito de «Concerti fatti in casa. Incontri ravvicinati con artisti» vi invita sabato 27 novembre 2010 alle ore 21 Allo Spazio Ponti Acquar, a Verona, alla performance di Peo Alfonsi (Chitarra classica e 12 corde): «Verso Itaca e altri viaggi».

Si chiamano Houseconcert, sono ormai una tradizione negli USA e in Canada, e cominciano a diffondersi anche in Italia.
A fronte dei grandi eventi musicali, che richiamano – ma recentemente con sempre maggior fatica – migliaia di persone negli stadi o nei palaconcerti del mondo, o della musica vista e scaricata sul web, condivisa da milioni di persone attraverso le possibilità offerte dalla moderna tecnologia, gli Houseconcert danno vita a un’esperienza inedita, partecipata e coinvolgente.
E se poi, come ha scritto qualcuno, in tempi di crisi la gente non va ai concerti, quella degli Houseconcert propone una forma in cui la musica arriva più vicino alla gente, attraverso appuntamenti musicali di qualità (ma anche readings, performance teatrali o multimediali) in spazi intimi, privati, quali abitazioni, giardini, cantine, taverne.
Gli Houseconcert sembrano soddisfare tutti: quasi sempre acustici, piacciono all’artista, che ha un’occasione inedita di incontro diretto con il suo pubblico, e piacciono al pubblico, non più solo spettatore, ma interlocutore dell’artista.

Condivide questa filosofia e da sempre pratica questa modalità l’Associazione Interculturale Ponti Onlus, conosciuta da alcuni anni nel panorama veronese per la propria attività che coniuga arte e solidarietà attraverso la creazione di eventi artistici a sostegno di progetti solidali di promozione educativa in Argentina.

Dopo i momenti pubblici delle conferenze, degli spettacoli teatrali su Buenos Aires e il tango, su Lorca, Isolina…, del pluripremiato docu-video Controcanto” e dopo l’avventura di Rosa Mystica che ha popolato di suoni e immagini le albe dei recenti Solstizi d’estate, Ponti proporrà per i prossimi mesi una serie di eventi – concerti, ma non solo – nel proprio spazio “privato”, che già in passato ha ospitato artisti nella dimensione propria dell’Houseconcert.
Il primo appuntamento della rassegna – che si intitola “Concerti fatti in casa – Incontri ravvicinati con artisti”, volendo riportare la stessa dicitura anglosassone a un sentire più nostro e dunque più “vicino” – ha già un protagonista: Peo Alfonsi, chitarrista di grande prestigio, che farà da apripista il prossimo 27 novembre – ore 21 allo Spazio Ponti Acquar con il concerto-incontro VERSO ITACA e altri viaggi.

Compagno di avventure musicali di artisti quali Al di Meola, Gabriele Mirabassi e Norma Winstone, con i quali si esibisce abitualmente in prestigiosi festival e rassegne in tutto il mondo, Peo Alfonsi – forte di una formazione che ha affiancato agli studi classici un interesse profondo per la musica jazz e improvvisata – ha suonato con musicisti di fama internazionale come, oltre a quelli già citati, Pat Metheny, Kenny Wheeler, Trilok Gurtu, Marc Ribot, Paolo Fresu, Noa e molti altri.
Da sempre attivo come compositore, ha scritto anche musiche per spettacoli teatrali e curato gli arrangiamenti per diversi progetti e incisioni discografiche.
Verso Itaca riprende il titolo dell’ultimo CD da lui realizzato, nonchè i viaggi musicali raffinati in cui accompagnerà il suo pubblico e nei quali la tecnica e la ricerca del suono della musica “colta” si fondono con l’approccio improvvisativo tipico del jazz e delle musiche popolari, peculiare della ricerca dell’artista.

All’evento si può partecipare prenotandosi per tempo (i posti sono limitati) inviando una mail a [email protected]. o telefonando 347.1735602, http://www.myspace.com/pontionlus.