27.09.09 – da Verona – Escursione al laghetto del Frassino e lungo l’alto Mincio

Domenica 27 settembre 2009 è in programma un’escursione al laghetto del Frassino e lungo l’alto Mincio, promossa dal Circolo Legambiente «Fagiani nel Mondo» di Verona (www.fagianinelmondo.it). Questo il programma:

Partenza: ore 8,30 (si raccomanda la puntualità)
Luogo d’incontro: via Bertoni, 4 presso la sede di Legambiente
Dislivello: percorso pianeggiante
Equipaggiamento: Equipaggiamento da escursione naturalistica: evitare colori sgargianti. Vista la buona possibilità di osservare della fauna selvatica, chi ha la possibilità si porti un binocolo.
Tempo di percorrenza: dalle 4 alle 5 ore Pranzo: si pranza al sacco
Difficoltà: facile. Forse ci sarà da saltare due piccoli fossati, sempre che ci sia acqua.
Costi: si richiede ai non soci un contributo di 2 euro

Per informazioni ed iscrizioni: telefonare: Marinella 347-3333718 (anche con SMS)

Quella di domenica 27 è una facile escursione che ci porterà a visitare il Lago del Frassino, vicino a Peschiera d/g, considerato il lago morenico più grande d’Italia. Le sue rive sono ancora abbastanza integre, ospitano infatti una vegetazione tipica delle zone umide, il folto canneto e la presenza di alberi ad alto fusto come pioppi e salici danno la possibilità di ospitare una fauna ricca e varia: aironi, cormorani, il falco di palude, vari tipi di anatre e molti passeriformi. La visita del lago si effettuerà facendone tutto il giro a piedi. Di seguito ci sposteremo a visitare l’alto percorso del fiume Mincio sempre a Peschiere. La comoda strada bianca che costeggia il fiume ci darà la possibilità di fare una rilassante camminata abbinata ad un gradevole paesaggio agricolo ed anche in questo caso si potranno vedere uccelli come il tuffetto,lo svasso, i cigni e se siamo fortunati anche il nibbio bruno.

L’escursione è aperta a tutti ma per i non soci il Circolo declina ogni responsabilità per eventuali infortuni o incidenti che si dovessero verificare durante l’escursione e/o i trasferimenti.