Mercoledi 27 maggio alle ore 20,45 presso Cooperativa Sociale «Insieme» di Vicenza, in via Dalla Scola 255, parte la prima proiezione della serie «Aspettando festambiente», organizzata da Festambiente Vicenza, Coop. Insieme, Unicomondo, amici beppe Grillo con il patrocinio del Comune di Vicenza. Il primo appuntamento prevede la proiezione del documentario «Garbage. Rifiuti, la rivoluzione comincia da noi». Regia di Andrew Nisker (Canada 2007).
«La famiglia McDonald di Toronto inizia una singolare convivenza con la propria immondizia tenendola in garage per tre mesi. Il risultato? 83 sacchi colmi di spazzatura. Deus ex machina di questa scelta è il regista Andrew Nisker, il cui scopo è mostrare, attraverso l’esperienza di un nucleo familiare, la reale portata della produzione e dello smaltimento dei rifiuti domestici. I protagonisti di questo intelligente documentario, in cui non mancano momenti spassosi, visitano i posti nei quali vengono stoccati i rifiuti di cui per anni si sono liberati senza troppe domande, costatandone l’impatto non privo di drammatiche conseguenze».
Successivamente avremo l’occasione di approfondire il tema dei rifiuti facendoci guidare da Valentina Dovigo (Legambiente Vicenza) e Marco Dalla Pozza (Assessore del Comune di Vicenza) . Sarà presente anche Michele Bertucco presidente regionale di Legambiente. Per rinfrescare la serata Unicomondo organizza un bar volante dove potrete trovare prodotti equosolidali. La serata è ad ingresso libero e i locali eventualmente saranno “condizionati”. Vi aspettiamo.
Altre informazioni sul blog della cooperativa (http://coopinsieme.wordpress.com)