Sabato 27 marzo alle ore 21.00 a S.Vito al Tagliamento (Pn), presso l’Antico Teatro Sociale «G.G.Arrigoni», verrà messo in scena «Corpo d’Amore» in memoria di Alda Merini, con Sandro Buzzatti, al piano Emanuela Cananzi.
Chiuderà la rassegna un omaggio ad Alda Merini, la grande poetessa recentemente scomparsa. Dentro lo spazio musicale creato dal pianoforte di Emanuela Cananzi, prenderanno posto i versi fluenti di quella «mistica d’amore» balenata come rivelazione nel corpus poetico ultimo della Merini. «Corpo d’amore» è l’incontro dell’autrice ispirata da un vero e proprio innamoramento con l’essenza misteriosa di un Cristo tremendamente umano: «il suo volto era perfetto, ma non sdolcinato… e il suo amore fu come una fiamma che scosse tutti i ghiacciai dell’universo».
Ne scaturisce una sorta di erotismo mistico espresso in parole laceranti e sconvolgenti, espressione alta del dualismo anima/corpo riaffiorante dalle Sacre Scritture e trasformato qui in equilibrio perfetto tra canto e professione di fede: la creatività propria della poesia riesce a diventare originalissima teologia, come se l’eccesso di dolore subito dalla poetessa (sa lungo internata in manicomio) fosse vissuto al pari del calvario di Gesù. Non un simbolo, quindi, di una religione, la croce, ma testimonianza di un “scandalo” del male dal quale però, seguendo la Sua impronta, è possibile risorgere e allora:
«ho cominciato a lavorare il mio terreno
la mano di un contadino
che ara silenziosamente e con pace
i colli della disperazione
e finalmente sono sorti mille giardini
è esplosa la primavera»
Ingressi:
Prevendita: 8,00 Euro – Intero:10,00 Euro
Info e prevendita:
IAT S.VITO AL T.P.zza del Popolo TEL.043480251
Compagnia di Arti & Mestieri tel. 043440115-3400718557 – www.scenadelledonne.it – [email protected]