27.01.08 – Fumane (VR) – «La Chiesa cattolica di Verona vive la novità del sinodo?»

Il GRUPPO PER IL PLURALISMO E IL DIALOGO vi invita al 122° incontro in programma domenica 27 gennaio 2008 dalle ore 16.00 alle 19.00 a Fumane (Vr), in Valpolicella, presso la Sala consiliare del palazzo municipale. Tema: «La Chiesa cattolica di Verona vive la novità del sinodo?». Conversazioni con due uomini e due donne sulla Chiesa cattolica veronese, «discepola, sinodale, compagna di viaggio, estroversa e solidale». Relazioni introduttive di: Sergio Carrarini (parroco), Cristina Simonelli (teologa), Antonietta Corazza (religiosa) e Carlo Melegari (sociologo). Moderatore: Sergio Paronetto.
Prossimo incontro: domenica 9 marzo 2008 a Villafranca (VR) con Raniero La Valle.

“La qualità di vita evangelica oggi è visibile nella capacità di essere persone in relazione… Di qui una spiritualità e un etica del dialogo e della comunicazione che comportano stima dell’altro e fiducia in lui, rispetto del suo percorso e del suo punto di vista, disponibilità all’ascolto, capacità di confronto, sincerità nel dire, apprezzamento della diversità senza contrapposizione o esclusione” (dal libro Sinodale, diocesi di Verona n. 46).

“Una Chiesa che si coltiva intensamente come discepola di Cristo non può ripiegarsi su di sé; al contrario, si sente spinta a guardare il mondo con lo sguardo stesso di Gesù. Questo orientamento fondamentale, che è un tratto decisivo della fede pasquale, è vissuto da una Chiesa che assume uno stile sinodale e che si fa compagna di viaggio delle donne e degli uomini” (dal libro Sinodale, diovesi di Verona n. 254).