Sabato 26 settembre 2009, alle ore 17 presso la sala convegni della Banca Popolare di Verona (via san Cosimo 10) si terrà un incontro con don Antonio Sciortino (Direttore di «Famiglia Cristiana») e Gianpaolo Trevisi (Capo della Squadra Mobile di Verona). Tema: «La famiglia nell’Italia multiculturale di oggi». I I due ospiti saranno intervistati dal giornalista Lamberto Laggia.
L’occasione è la presentazione di due libri di cui sono autori.
Don Sciortino, infatti, ha da poco pubblicato il libro «La Famiglia Cristiana – una risorsa ignorata», in cui affronta in modo chiaro e con un linguaggio tipicamente giornalistico, il vero volto della famiglia in Italia, evidenziando da una parte gli aspetti critici della famiglia, e dall’altra lanciando un messaggio di speranza. L’autore si augura che con adeguate politiche la famiglia da “risorsa ignorata” possa divenire “un di più per la società”.
Gianpaolo Trevisi si rivela oltre che un bravo poliziotto, anche un ottimo scrittore.
Nel suo libro «Fogli di via. Racconti di un Vice Questore» racconta la sua esperienza di responsabile dell’Ufficio Immigrazione, a contatto con i tanti volti di persone e famiglie immigrate, ognuna con la propria storia, il proprio carico di delusioni e di speranza.
Nei verbali dei fogli di via, malgrado spesso il linguaggioburocratico, emerge l’umanità del poliziotto, o meglio dei poliziotti, chiamati ogni giorno ad affrontare tristi storie di vita.
L’evento, che si inserisce in un ampio ciclo di incontri autunnali, è promosso dalle Paoline, in collaborazione con Mons Giancarlo Grandis (Vicario Diocesanoper la Cultura), e dal Centro di Pastorale Familiare della Diocesi.