Siete invitati alla presentazione del libro «Passione Reporter» in programma Venerdì 26 giugno, alle ore 21, alla Libreria Mondadori, in Piazza delle Erbe a Vicenza.
Giornalisti che hanno raccontato gli orrori della guerra, i retroscena, le storie ai margini della Storia. Perseverando nella ricerca della verità, senza fermarsi di fronte alle comode versioni ufficiali elargite dai potenti di turno. Anche a rischio della vita. Venerdì 26 giugno alle ore 21,00, presso la libreria Mondadori di piazza delle Erbe a Vicenza, Daniele Biacchessi presenta il suo libro “Passione Reporter”. Sarà l’occasione per ascoltare le storie di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, di Raffaele Ciriello, Maria Grazia Cutuli, Antonio Russo ed Enzo Baldoni. Reporter che hanno vissuto la loro professione e la loro passione fino in fondo, spesso scontrandosi con gli ostacoli e le manipolazioni del potere. Si ripercorrerà la loro vicenda umana, professionale e giudiziaria, quest’ultima troppo spesso ancora incerta e frammentaria. Un libro che, oltre a delineare la trama che sta dietro a quelle morti, è anche uno strumento di memoria e riflessione sul mestiere del giornalista.
Daniele Biacchessi, vice-caporedattore di Radio24 – IlSole24ore, ha pubblicato numerosi libri d’inchiesta sulle vicende più controverse della storia recente italiana, tra i quali “Walter Tobagi. Morte di un giornalista.” (Baldini Castoldi Dalai, 2005), “Una stella a cinque punte. Le inchieste D’Antona e Biagi” (Baldini Castoldi Dalai, 2007), “Il paese della vergogna” (Chiare Lettere, 2007). Premio Cronista 2004 e 2005 per il programma “Giallo e nero”, collabora con il mensile “Mucchio Selvaggio”. E’ anche autore, regista e interprete di teatro narrativo civile. Partecipa alla serata e dialoga con l’autore Andrea Fasulo, collaboratore del settimanale Vicenza Più e di altre testate locali.