Da giovedì 25 giugno a martedì 30 giugno 2015 è in programma a Villanova di San Bonifacio la «65^ Sagra di San Pietro Apostolo».
Giovedì 25 giugno 2015
Ore 21 – Presentazione della Mostra «Monaci Benedettini e Olivetani a Villanova», a cura dell’architetto Irnerio De Marchi, dell’Associazione Ricercatori Documenti Storici e dell’Associazione Abbazia di Villanova per il territorio. La Mostra, che rimarrà allestita fino a domenica 4 ottobre 2015, ricostruisce la storia dell’Abbazia attraverso l’evoluzione degli ordini monastici che ne hanno diretto le sorti per quasi mille anni. L’ideazione dell’evento culturale è da attribuire all’architetto Irnerio De Marchi, che assieme a Giorgio Castegini e Angelo Passuello hanno curato i testi dell’esposizione. Le fotografie, invece, sono di Giacomo Albertini e dello stesso De Marchi. La serata sarà animata musicalmente da «Alio Modo Duo», con Silvano Perlini e Paolo Adami, violino, che proporranno una «Suite di anonimi del ‘500» e la «Sonata in Sol maggiore» di Vivaldi. Ingresso libero.
» Venerdì 26 giugno 2015
Ore 19,30 – Apertura del chiosco e Pesca di beneficenza. Offerta speciale, solo per questa sera: risotto a 1 euro.
Ore 21 – Serata di ballo liscio e cumbie con Federico, dj del Dancing «Parioli»
» Sabato 27 giugno 2015
Ore 19 – Santa Messa in onore di San Pietro Apostolo, patrono dell’Abbazia di Villanova
Ore 19,30 – Apertura del chiosco e Pesca di beneficenza
Ore 21 – Serata Liscio e Revival con «Luca e Silvia Band»
» Domenica 28 giugno 2015
Ore 19,30 – Apertura del chiosco e Pesca di beneficenza
Ore 21 – Serata danzante con l’Orchestra spettacolo «Rita Del Mare»
» Lunedì 29 giugno 2015
Ore 19,30 – Apertura del chiosco e Pesca di beneficenza
Ore 21 – Serata danzante con l’Orchestra spettacolo «Marco & I Niagara»
Ore 23 – Spettacolo pirotecnico a cura di «Pirofantasia Fireworks» di Giordano Rossin
» Martedì 30 giugno 2015
Ore 19,30 – Cena comunitaria parrocchiale (su prenotazione alle casse durante le serate della Sagra, entro lunedì 29 giugno)
Per tutta la manifestazione funzioneranno una ricca Pesca di Beneficenza e uno Stand Gastronomico con specialità locali e degustazione di vini pregiati della zona. Sarà inoltre possibile visitare il Museo Civico Paleontologico «Don Giuseppe Dalla Tomba» ed effettuare visite guidate dell’Abbazia, con gli animatori culturali dell’Abbazia.
Nel chiostro dell’Abbazia espongono il Gruppo «Iso36050» di Montorso Vicentino e la pittrice Fabiola Carmelini con la sua Mostra d’arte contemporanea.