25-27.04.08 – Verona/Rosolina Mare – Week-End nel Parco del Delta del Po

LEGAMBIENTE di VERONA organizza un Week-End nel Parco del Delta del Po per famiglie, coppie e adulti, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile 2008. In programma: Venerdi 25 aprile: Arrivo del gruppo a Rosolina Mare in località Porto Caleri, incontro con la guida e visita del giardino botanico. Un percorso che si snoda tra la pineta, le dune e piccoli stagni d’acqua dolce, dove sarà facile incontrare le tartarughe palustri.
Camminando fra la macchia mediterranea, lungo sentieri che profumano di elicriso, fino a raggiungere la spiaggia, è possibile osservare la varietà della vegetazione e capire la fragilità di quest’ambiente. Al termine trasferimento a Boccasette e pranzo al sacco presso il Rifugio Po di Maistra.
Nel pomeriggio, escursione in motonave alla foce del Po. Durante la navigazione si potrà ammirare la maestosità del fiume, quando incontra il mare, i vasti canneti e le numerose specie di uccelli che popolano il Delta.
Rientro al Rifugio per la cena ed il pernottamento.

Sabato 26 aprile: Dopo la colazione escursione in bicicletta di tutto il giorno lungo gli argini del fiume e delle valli da pesca dov’è possibile fare birdwatching.

Domenica 27 aprile: Trasferimento a Ca’ Vendramin per la visita del Museo della Bonifica, complesso idrovoro costruito nei primi anni del ‘900, oggi esempio straordinario di archeologia industriale.
Dopo la visita trasferimento alla Fattoria didattica l’Ocarina per il laboratorio “Suoni e tradizioni” dove manipolando l’argilla si incontra un ‘artigiano del Delta. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio trasferimento a Comacchio e visita del centro storico. Un percorso che tocca i principali monumenti della città lagunare, partendo dal quartiere di San Pietro si incontreranno Palazzo Bellini, l’ex Ospedale di San Camillo, il Ponte delle Carceri, la Torre dell’orologio, l’antica Pescheria per concludere sul noto Trepponti, l’emblema della città. Si può anche prevedere una sosta alla Manifattura dei Marinati, il luogo dove si incontrano la natura, le tradizioni e l’economia della città lagunare.

Per iscrizioni o per ulteriori informazioni
Legambiente C.E.A. Verona – via Bertoni 4, 37122 Verona
tel. 0458009686 – fax. 0458005575
e-mail [email protected]