Da venerdì 25 a domenica 27 aprile, avrà luogo a Soave (VR), la 17^ edizione del Soave Guitar Festival: un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica!
Nata per offrire un’occasione di incontro per un pubblico di collezionisti, questa manifestazione è divenuta in breve tempo una classica nel panorama europeo non solo per i cultori della chitarra “vintage” e di qualità, ma in generale per gli amanti della musica.
Pierpaolo Adda, organizzatore dell’evento, dichiara: “Questa edizione, la 17a della serie, coincide con il quarantesimo anniversario di un anno molto particolare: il 1968, l’anno della contestazione giovanile, delle grandi battaglie per i diritti civili, del fiorire del movimento hippie. Insomma, un momento di grande fermento, che conobbe i suoi eroi ed i suoi martiri. Tra questi, il più noto fu certamente il Reverendo Martin Luther King, il più giovane premio Nobel per la pace, l’uomo conosciuto dai più per quel famoso «I have a dream…», quel sogno per il quale fu assassinato. E dopo di lui Robert Kennedy. Dopo il ’68 il mondo non fu più lo stesso. E allora, proprio per mantenere viva nella memoria quella stagione, della quale vogliamo ricordare quanto ci ha dato di positivo, abbiamo dedicato la chitarra ed il poster del festival a quell’uomo, che sognava una società più giusta, nella quale gli uomini non fossero più discriminati. Ecco allora la “Dreamcaster”, che ritrae Martin Luther King, e le principali icone del ’68, sempre sullo sfondo notturno del castello di Soave, che ben si presta a rappresentare il sogno e a darvi sostanza. La chitarra – una Fender Stratocaster ’57 R.I. – è stata decorata da Renzo Pagliani, che anche in questa occasione ha lavorato su due esemplari, donatici da Patrizia Bauer (Casale Bauer Spa, importatrice dei prodotti Fender sin dai primi anni ’60). Uno di questi due strumenti sarà destinato al Museo del Festival, mentre il secondo verrà estratto a sorte tra tutti coloro che assisteranno ai concerti serali. L’estrazione, la proclamazione del vincitore e la consegna della chitarra verranno effettuate nella serata del 27 Aprile, in occasione del terzo ed ultimo concerto.”
L’evento si articola su tre filoni:
Mostra / mercato della chitarra, presso la sede Municipale (ore 10.30 – 18.00 / Ingresso fino alle ore 17.00) con la partecipazione di qualificati espositori provenienti dall’Italia e dall’estero.
Seminari di studio, presso la Chiesa medioevale di S. Maria dei Padri Domenicani (ore 11.00 – 18.00), tenuti da chitarristi di fama nazionale ed internazionale.
Concerti serali, presso il Palazzetto dello Sport (ore 21.00).
Ecco i nomi dei principali protagonisti (provenienti da tutto il mondo!) di questa edizione: Tommy Emmanuel, Lizzie Watkins, Monte Montgomery, Laurence Juber, Muriel Anderson, Reno Brandoni, William Dotto, Giovanni Palombo, Massimo Varini, Franco Morone, Màrçio Rangel, Giovanni Ferro, The Frank Vignola Quintet, Giovanni Baglioni.
Tutte le informazioni sugli artisti e le specifiche dell’evento sono disponibili sul sito www.guitaranch.com oppure su www.soaveguitarfestival.com Per contattare l’organizzatore, Pierpaolo Adda, scrivete a [email protected]