25.08.07 – Thiene (Vi) – Audizioni per il 4° progetto vocale d’inseme moderno «IMT VOCAL PROJECT 2007»

L’Istituto Musicale Veneto «Città di Thiene» organizza: «DALLA VOCE AL VOCAL», 4° progetto vocale d’inseme moderno IMT VOCAL PROJECT 2007. Coordinatore: Lorenzo Fattambrini. 1) Laboratorio Sperimentale Vocale, settembre 2007 (Lorenzo Fattambrini – assistente Lisa Savio); 2) Laboratorio Movimento Scenico, ottobre 2007 (Alessandra Dall’Amico); 3) STAGE DI PERFEZIONAMENTO CORALE con Luca Pitteri (22-23 settembre 2007).
AUDIZIONI ATTITUDINALI: 25 agosto, a partire dalle ore 15.
La commissione di valutazione sarà presieduta da Lorenzo Fattambrini. L’audizione ha lo scopo di verificare capacità vocali e musicalità dei candidati. Il candidato dovrà presentarsi con un brano a scelta (di qualsiasi genere, fornendo possibilmente testo con accordi e/o partitura, oppure base) ed eventuale curriculum. Durante l’audizione – che ha il solo scopo di verificare l’idoneità al progetto – il candidato sarà sottoposto ad alcuni semplici test attitudinali (vocalizzi, lettura estemporanea di facili melodie, capacità improvvisativa, …). Successivamente verrà stilata una graduatoria di idoneità dalla quale risulteranno i partecipanti effettivi al laboratorio.
Il corso permetterà ai partecipanti di sperimentare l’esperienza professionale del gruppo vocale d’insieme, affrontando lo studio del repertorio corale leggero/moderno (per intenderci tipo gospel, ma non solo…), a cappella e non, con possibili collaborazioni future in ambito concertistico e discografico.
La partecipazione è rivolta a cantanti e musicisti, anche alla prima esperienza vocale, previa verifica attitudinale attraverso l’audizione del 25 agosto. Il progetto prevede allievi effettivi ed uditori. Gli effettivi, superata una iniziale selezione di idoneità (25 agosto), avranno una prima fase di lavoro con Lorenzo Fattambrini (20-25 ore, distribuite nei w-end di settembre 7-9 / 14-16 / 20-23) per l’allestimento dei materiali che successivamente saranno utilizzati nello stage con Luca Pitteri (16 ore, il 22-23 settembre) più una parte riservata al movimento scenico (10 ore) con la coreografa Alessandra Dall’Amico.
Per gli effettivi ci sarà anche un concerto finale presso il Teatro Comunale di Thiene la sera del 23 settembre 2007. Lo stage con Luca Pitteri verrà attivato solo se si raggiungerà almeno il numero minimo di 15 allievi effettivi. Per quanto riguarda gli uditori, potranno solo assistere al lavoro che Pitteri svolgerà con il gruppo di effettivi il 22-23 settembre; per gli uditori non c’è selezione né limite di numero o età.
Per maggiori dettagli contattare la Segreteria dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” in via C.Del Prete, 43 a Thiene (VI) – tel & fax: 0445 364102
orari 10-12 e 15-18 oppure inviare una mail a [email protected]

All’interno delle varie proposte didattico-formative dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, una delle realtà didattico-musicali tra le più importanti della Regione Veneto, particolarmente interessante è il Laboratorio Vocale Sperimentale IMT VOCAL PROJECT.

L’iniziativa, nata nell’estate 2003, è rivolta a cantanti e musicisti che vogliano avvicinarsi in modo originale alla musica vocale d’assieme (Vocal Group), volendo fornire un raffinato mezzo di arricchimento tecnico in vista di possibili prospettive professionali in ambito artistico.

Il Laboratorio, ideato e coordinato dal M° Lorenzo Fattambrini, affronta lo studio del repertorio corale leggero/moderno, a cappella e non, sia considerando gli aspetti teorici (tecnica vocale, lettura musicale, letteratura specifica con ascolti e confronti) sia sperimentando in modo “pratico” gli impasti tipici della vocalità moderna (dissonanze, effetti ritmico-vocali, improvvisazione, …).

Il repertorio è basato essenzialmente sulla musica vocale afroamericana, ma non solo, spaziando dallo spiritual (This Little Light of Mine, As The Deer, Come Sing To The Lord, Joyful Joyful…), al pop (You’ve got a friend, Natural Woman, …) al jazz (Garota the Ipanema, Smile, Mercy mercy mercy,…). Nell’ultimo anno le proposte musicali si sono ulteriormente arricchite di nuovi arrangiamenti e composizioni originali, alcune realizzate dagli stessi ragazzi partecipanti al Laboratorio, permettendo all’IMT VP di avere all’attivo una interessante attività concertistica già ricca di lusinghieri risultati artistici.

Nel corso del 2006 inoltre la formazione, in gran parte rinnovata e selezionata, ha potuto approfondire la propria formazione con Luca Pitteri (preparatore vocale dalla trasmissione Mediaset “Amici”) e con la coreografa Alessandra Dall’Amico (Armonia Danza di Vicenza).