24-27.09.08 – Trento – Rassegna cinematografica sulla migrazione

«Gli uomini non sono alberi» è il tema della quarta rassegna cinematografica sulla migrazione de «Il gioco degli specchi». Una rassegna dedicata «a chi parte, a chi arriva, a chi torna». A Trento dal 24 al 27 settembre 2008.

Programma e info su www.ilgiocodeglispecchi.org

L’immagine della scrittrice Jarmila Očkayovà, scelta come titolo, esprime il fatto che, per desiderio di conoscenza, di avventura, per evitare guerra e fame e persecuzioni, gli uomini si sono spostati e si muoveranno sempre sul pianeta, a dispetto di tutti i muri ed i fili spinati che si possano erigere. Nonostante i deserti (“A sud di Lampedusa”di Andrea Segre) ed i mari da attraversare, non più pericolosi di uomini e di apparati statali. «È veramente difficile convincere chi non ha nulla che è meglio restare a casa» – «A fare cosa?» Sono storie che raccontano l’orgoglio di avere imparato molto emigrando e di avere realizzato le proprie capacità e insieme la melanconia del non appartenere pienamente né al luogo d’arrivo né a quello di partenza (“La strada del successo” di Signorelli, Visinoni). Sottolineano l’analogia tra le attese e le speranze degli italiani partiti per l’America in cerca di fortuna, con le loro fisarmoniche e le loro arie d’opera, e i desideri di Raùl e Hocine, che cercano lavoro in Italia e vi portano la ricchezza della loro musica (“I diari dell’Orchestra di Piazza
Vittorio” di Rosetto e di Costanzo).

“Italia”, la terra delle possibilità a lungo sognate, il faro della cultura, il paese del rispetto dei diritti civili; la patria verso cui vuole ‘tornare’ il giovane brasiliano che rivendica con orgoglio la sua origine italiana, con tutto l’entusiasmo e le illusioni dei suoi 18 anni, incurante degli ammonimenti del fratello maggiore che si è già scontrato con una realtà ben diversa (“Merica” di Ferrone, Manzolini, Ragazzi).

Racconteremo queste, e molte altre storie, grazie anche alla collaborazione di registi e autori che verranno a presentare le proprie opere, dal 24 al 27 settembre a Trento: proiezioni per le scuole e per il pubblico, repliche nelle circoscrizioni della città e in provincia, formazione per insegnanti e operatori sociali a cura rispettivamente di Cassiopea Teatro e di Alberto Bougleux.

Alle emozioni dei film, secondo tradizione, si associano le proposte di lettura e quest’anno l’evento speciale che chiude la settimana è LA FORESTA DEI RACCONTI ABIT(AT)I, la Festa nazionale dei Lettori, organizzata da Il Gioco degli Specchi come presidio del Libro di Trento.

L’ingresso è sempre libero.