24.10.09 – Verona – Convegno «La forza del destino» in omaggio a Cesare Lombroso

Apre il 24 ottobre 2009 il Convegno «LA FORZA DEL DESTINO», organizzato dalla Società Letteraria di Verona in omaggio a Cesare Lombroso (Verona 1835 – Torino 1909) nel centenario della morte. Fino al 18 dicembre, articolato in quattro sezioni, il Convegno approfondirà il pensiero e l’opera dell’illustre psichiatra di origini veronesi che, salutato da vivo come gigante nazionale, cinquant’anni più tardi fu chiamato visionario scientificato e semplificatore privo di metodo: solo la critica storica più recente gli ha ridato giustizia, riconoscendolo, fra l’altro, come padre dell’antropologia criminale, fondatore della polizia scientifica, ideatore della tipologia del moderno istituto di medicina legale e creatore della criminologia come disciplina autonoma.

L’incontro inaugurale si svolgerà sabato 24 ottobre alle ore 11 presso i Giardini di San Giorgio, accanto alla Statua di Cesare Lombroso di cui la Storica dell’Arte Camilla Bertoni spiegherà la storia. Subito dopo, il Circolo dei Lettori con l’attore Leonardo Franceschetti proporrà la lettura di alcuni passi dall’opera dell’insigne studioso, in particolare dal famoso trattato L’uomo delinquente, nel quale Lombroso sostiene l’ardita tesi secondo cui i comportamenti criminali sarebbero determinati da predisposizioni di natura fisiologica.

In caso di maltempo l’incontro si svolgerà alle ore 16 presso la Società Letteraria di Verona, piazzetta Scalette Rubiani, 1.

Per informazioni:
www.societaletteraria.it
tel 045-595949