THEAMA TEATRO è lieta di segnalarvi che presso le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, a Vicenza, in contrà Santa Corona 25, venerdì 24 settembre 2010 alle ore 17.30 verrà messo in scena «MARE NOSTRUM», santi, leggende e memorie tra Adriatico e Mediterraneo. Ideazione e consulenza scientifica di Letizia Caselli. Ensamble Theatrum Instrumentorum, Aleksander Karlic, direttore; voce narrante, Piergiorgio Piccoli; intervento di Anna Zago.
Un percorso dal caos dopo il diluvio, nel fiume di fuoco del cosmo sino al viaggio per acqua dei corpi santi attraverso la lettura teatrale degli apocrifi e di antichi testi agiografici sulle musiche della ghironda, con la sua nostalgia metafisica.
Ancora santi orientali a protezione delle acque, dei marinai nella vivida Legenda Aurea e nei sinassari costantinopolitani, santi di fiume con valenza cristiana e precristiana nel contesto delle sonorità dell’oud, l’antenato del liuto dagli albori della civiltà araba.
Infine le sante femminili e tra esse la Santa Vergine Fonte di Vita, col tema della purezza, della maternità e dell’acqua celebrate dalla punteggiatura mistica delle Cantigas de Santa Maria modulate sul nay, il flauto caratteristico della Persia e dell’Asia centrale.
Nell’ambito dell’iniziativa: LA PIETRA E IL LEONE, San Pietro e san Marco nell’Oriente cristiano. Icone dalla collezione Intesa Sanpaolo.
L’appuntamento è ad ingresso libero e gratuito, con prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Per informazioni e prenotazioni: Gallerie di Palazzo Leoni Montanari – Contrà Santa Corona 25, Vicenza – numero verde 800.578875 (attivo da martedì a domenica, dalle 10 alle 18) – www.palazzomontanari.com