«Conferenza sulla Medicina umanitaria» è il tema dell’incontro che si svolgerà sabato 24 aprile 2010 alle ore 15 presso l’Ordine dei Medici di Vicenza, in Contrà Paolo Lioy 13.
All’evento interverranno in rappresentanza delle Organizzazioni: Dr. Carlo Belloni (Medico Chirurgo, per Medici Senza Frontiere), Dr. Luca Livio (Pediatra, per Emergency), Dr. Fabrizio Abrescia e il Dr. Amman lbarek (per Medici per la Pace), Dr. Riboni (per Medici con il Cuamm).
Moderatori della Conferenza: Bernd Faas (Eurocultura) e Camilla Bonaudo.
La conferenza è volta a far incontrare le maggiori Organizzazioni non Governative, attive sul fronte della medicina umanitaria, per farne meglio conoscere l’operato. Equipe mediche si sono prese da anni l’impegno di seguire dei progetti volti a promuovere un uso sempre più nobile e coraggioso, per non dire miracoloso, della medicina, contribuendo così non soltanto a curare delle vite umane ma anche ad educarle, nel tentativo di sostenere un lento ma possibile progresso verso una cultura che sia fondata sul rispetto della vita,sul rispetto della donna e del suo corpo, che sia finalmente libera da ogni assurda superstizione, maggiormente aperta ad un dialogo.
L’incontro è promosso e organizzato da Camilla Bonaudo, studentessa del Liceo “L. Da Vinci” di Arzignano. Camilla Bonaudo ha partecipato alle due edizioni del “Corso di educazione alla salute” (www.perunamico.it) organizzate nell’estate 2008 e 2009 dal Dr. Basilio Dalle Carbonare, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Vicenza.