L’Associazione RETE GUINEA BISSAU onlus vi invita al Convegno «DOPO DIECI ANNI. Un Vescovo… una storia tra Africa e Italia», organizzato in occasione del X anniversario della scomparsa di Mons. Settimio Arturo FERRAZZETTA, veronese, francescano minore, primo Vescovo della Guinea Bissau e protagonista del processo di pace della guerra civile del 1998-1999. Appuntamento SABATO 24 GENNAIO 2009 presso il TEATRO KAPPADUE – VIA ROSMINI 1, a VERONA, alle ore 9.00.
L’Associazione Rete Guinea Bissau onlus promuove questo momento come memoria ma anche e soprattutto come riscoperta attuale della testimonianza di pace di Mons. Ferrazzetta. Il convegno vuole inoltre far conoscere la realtà civile ed ecclesiale della Guinea Bissau ormai al collasso economico e sociale.
Dopo il saluto iniziale del Ministro Provinciale OFM e del Presidente della Rete GB, dott. Serafino SORDATO, interverranno:
Dott. Domingos FERNANDES,
guineano e principale collaboratore del Vescovo racconterà la sua esperienza personale di amicizia e lavoro
Dott. Filomeno LOPES,
giornalista guineano che ha raccolto l’ultima intervista di Mons. Ferrazzetta pochi giorni prima della sua morte
On. Dott. Jean Leonard TOUADI,
deputato e giornalista, analizzerà la situazione economica e politica della Guinea Bissau alla luce delle problematiche del contesto africano.
Durante il convegno verrà presentato il libro «Sono allora africano?», Raccolta di lettere di Mons. Ferrazzetta alla famiglia.
Per informazioni: [email protected] – [email protected] – www.retegb.org