Un Corso per conoscere il cervello e… rimanere in testa: «Totem al tempo della crisi» Proposto dal Gruppo Brain di Carlo e Luciana Vaj. Facile da sperimentare Totem, difficile presentarne l’identikit. Nel linguaggio corrente Totem è una metafora, è sinonimo di personalità, di chi si sa affermare, tiene banco nel gruppo. Sei un Totem sta per sei forte, sei grande, sei trasgressivo, ti venero, vorrei poterti imitare. Ma potrebbe anche significare: sei invadente, castrante, insopportabile, decisamente un rompipalle. Ecco il carattere ambivalente della figura totemica che ammiriamo o detestiamo e che, in ogni caso, non ci è indifferente.
Gli psicologi rassomigliano Totem ad un virus letale che si annida nella parte più profonda del nostro corpo e si camuffa così bene da essere confuso con una cellula sana. A dirla in breve, totemica è quella persona che ammira talmente un suo simile da eseguirne la copia per poi incollarla, non senza aver prima cancellato in tutto o in parte la sua stessa personalità. Così può accadere che una ragazza si identifichi così tanto in un personaggio dello spettacolo da imitarne le movenze, il linguaggio, il taglio dei capelli …
E io di che Totem sono? La domanda è legittima per ognuno, perché a differenza dei virus d’una qualsiasi pandemia, il virus viene inoculato nell’essere umano subito dopo la nascita. Per lo stesso motivo è altrettanto valida la domanda come posso liberarmene? Perché un virus annidato nel computer cervello, ne rallenta le prestazioni. In tal caso noi saremo dei cloni, esecutori dell’altrui volontà. All’opposto, nell’attuale crisi economica, quando la concorrenza si fa dura, occorre essere se stessi, convinti delle proprie risorse e come tali presentarsi, ad esempio, ad un colloquio di lavoro, oppure per intraprendere una nuova attività.
Lo stage di gruppo io, cervello, natura, che si terrà a Piazzo di Lauriano il 23 e il 24 maggio, avrà come scopo la conoscenza del cervello umano, le sue risorse e le difese originarie che esso possiede. Il corso avrà carattere eminentemente pratico, con la proposta di inediti esercizi e si svolgerà per lo più a contatto con la natura, unica dispensatrice di energia.
Info: [email protected] – 011 9146156