23.10.09 – Faenza (Ra) – Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico

Venerdì 23 Ottobre 2009, in Piazza del Popolo a Faenza (Ra), si terrà l’ormai tradizionale Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico, giunta alla sua ottava edizione. In questa occasione diverse associazioni, sia di ispirazione cristiana che musulmana, organizzano a partire dalle ore 17.30, in Piazza del Popolo, un incontro interreligioso conviviale. Sono previste brevi testimonianze, assaggi gratuiti di specialità tipiche locali e delle nazioni di provenienza degli immigrati. Come nel passato, la cittadinanza potrà partecipare liberamente o contribuire portando bevande non alcoliche e alimenti non derivati dal maiale. Sarà in distribuzione anche l’agenda interreligiosa della pace.

L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo.

La giornata del dialogo cristiano islamico intende riproporsi soprattutto come occasione di incontro e reciproca conoscenza, per abbattere quel muro di pregiudizio e di contrapposizione delle identità religiose in quello spirito di pace e di fraternità che è alla base della fede dei cristiani e dei musulmani.

Il tema della giornata che è stato proposto per il 2009 è “La gioia del raccontarsi la vita”. In esso tra l’altro si legge: “Abbiamo bisogno di riscoprire il valore dell’incontro con gli altri, la capacità di raccontarsi e di scoprire le comuni esperienze di vita e le particolarità culturali, religiose, sociale di ogni persona. Dobbiamo superare la logica dell’homo homini lupus, che vede un pericolo in ogni persona che non appartenga al proprio “clan”, e riscoprire il prendersi cura vicendevolmente gli uni degli altri che è scritta nei libri sacri di cristiani e musulmani.”

Pax Christi Faenza, Centro di Cultura Islamica di Faenza, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Ordine Francescano Secolare, Centro di Cultura e di Studi Islamici della Romagna, Amici Mondo Indiviso (AMI), Centro di Documentazione don Tonino Bello, Lega Islamica Femminile Europea (L.I.F.E.), Società Cooperativa di Cultura Popolare, Mani Tese – Faenza, Movimento dei Focolari

Per contatti:
Giorgio Gatta
tel. 0546.634280
cell. 393.2237343
email [email protected]