Sabato 23 Maggio alle ore 20 presso l’agriturismo da Nico Bresaola, in località Cavalchina di Custoza: «Dallo Swaziland a Verona», a cena con Nomsa e Kayise per conoscere le esperienze della loro comunità. Il costo della cena è di 20,00 euro e il ricavato sarà devoluto ai progetti in Swaziland. Per partecipare alla cena è gradita la prenotazione, chiamando Gloria allo 3332152917
Nomsa Mabila: Segretaria dell’Ayibuy’Imbeleko Shewula (associazione comunitaria che si occupa della tutela dei diritti dei bambini orfani e vulnerabili) e Manager dello Shewula Mountain Camp (struttura turistica nella comunità di Shewula a completa conduzione comunitaria). Persona molto attiva nella comunità e coinvolta in tutti i progetti che prevedono l’empowerment della comunità. Ha iniziato a collaborare con il Cospe dal 2001.
Ntombikayise Kunene: Insegnante di una delle tre scuole comunitarie (o Sebenta) per OVC (orfani e bambini vulnerabili) presenti nella comunità di Shewula ed in particolare in quella situata nell’area di Majembeni. Ha iniziato a lavorare con il Cospe e in particolare con i progetti comunitari come membro dello staff impiegato nello Shewula Mountain Camp nella gestione della struttura turistica.
Nomsa e Kayise sono venute in Italia in occasione di Terra Futura 2009 a Firenze per testimoniare il loro impegno nel programma integrato di tutela e valorizzazione di tutte le risorse di cui la comunità dispone -ambientali, sociali, umane- per far fronte all’impatto devastante dell’epidemia di AIDS, e per costruire al tempo stesso un futuro per la comunità.
Il programma fa parte delle iniziative di cooperazione internazionale che A.Ve.Pro.bi, Brio, COSPE, Comune di Sommacampagna, Comitato per l’educazione alla mondialità di Sommacampagna, Comune di Lamon, Consorzio per la tutela del fagiolo di Lamon, Fagiani nel mondo, Legambiente Veneto, NaturaSi, Planet Viaggiatori responsabili e Regione Veneto hanno promosso e sostenuto in Swaziland negli ultimi anni.
L’iniziativa è organizzata dal circolo «Fagiani nel Mondo» di Legambiente Verona.