23.05.08 – Sant’Ambrogio di Valpolicella (Vr) – «A tavola con Salgari» e con Luca Crovi e Wu Ming 4

«A TAVOLA CON SALGARI», Venerdì 23 maggio alle 20,30 al ristorante «Al Covolo» di Sant’Ambrogio di Valpolicella (Vr). Con: LUCA CROVI E WU MING 4, che PRESENTANO il romanzo «MANITUANA». Questo venerdì entra nel vivo l’iniziativa “A tavola con Salgari”, le serate culturali organizzate nei ristoranti della Valpolicella e promosse dal Comune di Negrar assieme all’associazione “Tavole della Valpolicella” all’interno della seconda edizione del Premio letterario “Emilio Salgari”.
Letteratura avventurosa e menù salgariani sono la caratteristica di questi incontri che offrono l’occasione ai lettori di conoscere gli autori finalisti del Premio letterario e le loro opere.
Presso il ristorante “Al Covolo” di Sant’Ambrogio di Valpolicella, venerdì 23 maggio alle 20,30, il giornalista Luca Crovi, membro della Giuria di esperti che hanno selezionato i volumi in concorso, presenterà il libro finalista “Manituana” dei Wu Ming. Dietro lo pseudonimo Wu Ming si cela un collettivo letterario formato da cinque scrittori bolognesi che amano rimanere nell’anonimato. Nel corso della serata, Crovi – conduttore su RadioDueRai del programma “Tutti i colori del giallo” – intervisterà Wu Ming 4, nome d’arte di uno dei componenti dell’ensemble narrativo. Il libro “Manituana”, pubblicato da Einaudi nel 2007, è un romanzo storico ambientato nella seconda metà del Settecento in America settentrionale e a Londra all’inizio della rivoluzione che generò gli Stati Uniti d’America. Si tratta di un romanzo epico sulla nascita di una nazione e sullo sterminio di molti mondi possibili. E’ un viaggio di esplorazione alle radici dell’America.
Col nome di “Luther Blissett” il gruppo di scrittori ha pubblicato nel 1999 il romanzo “Q”. Tra le opere dei Wu Ming anche “54” (2002) ed il recente “Previsioni del tempo” (2008). Poche settimane fa è uscito “Stella del mattino”, il romanzo solista di Wu Ming 4.
Per partecipare alla serata è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: ristorante “Al Covolo” di Sant’Ambrogio tel. 0457732350.