Vi chiediamo solo qualche minuto per invitarvi a riflettere su questa domanda: «L’ACQUA É UNA MERCE O UN DIRITTO?». Secondo noi, l’acqua è un diritto: IL DIRITTO ALLA VITA. Perché l’acqua è insostituibile, senza acqua non c’è vita. Noi riteniamo indispensabile che l’acqua continui ad essere un bene comune e un diritto umano universale di ogni persona e che proprietà, governo e gestione devono rimanere pubblici attraverso la partecipazione delle stesse comunità locali. L’acqua non può essere fonte di profitto o, peggio, di speculazione per qualcuno. Purtroppo, una recente legge votata dal Parlamento nel novembre scorso vuole rendere privata la gestione dell’acqua, entro il 2011. Per questo, a livello nazionale è nato il Comitato “ACQUA BENE COMUNE” che si propone di promuovere un referendum per abrogare parte di questa legge ingiusta e poco attenta al bene comune. Nell’arco di 3 mesi – dalla metà di aprile alla metà di luglio – dovranno essere raccolte circa 700.000 firme.
Come GAS-PROVA abbiamo aderito a questa iniziativa e stiamo cercando di creare una sinergia tra le varie realtà presenti sul territorio, sensibili a questo problema.
Perciò, Vi invitiamo a parlare di questa tematica all’interno della vs. realtà locale e, se lo desiderate, potremo mettervi a disposizione il materiale informativo che abbiamo raccolto da varie fonti.
Inoltre, Vi invitiamo a partecipare ad un incontro per formare un gruppo operativo locale finalizzato alla programmazione di qualche incontro pubblico di sensibilizzazione e alla raccolta delle firme per il referendum.
Per essere protagonisti delle nostre scelte di vita e per poter esprimere i valori in cui crediamo, CI INCONTREREMO Martedì 23 marzo 2010 ore 20,30 presso una sala della parrocchia di Prova di San Bonifacio.
Per informazioni: Giorgio Adrianilli – Email: giorgio62 (at) inwind.it
Info GAS PROVA: http://comitatoprova.it/gas/