22-23.01.10 – Verona – I «mostri» di Claroquesì, in Mostra

Continuano, per il quarto anno consecutivo, le mostre al Circolo Pink di Verona, nell’ambito della rassegna «Wek end in mostra». Venerdi 22 novembre 2010 alle 18.30 inaugura l’artista Claroquesì con i suoi «Mostr 76/209»

1976
I mostri di Claroquesì sono l’affermazione di una diversità che non è assolutamente inquietante, ma trova la sua espressione nella leggerezza del gioco. Fotografie di esseri immersi nelle nebbia lisergica di colori trasparenti:i rosetta, i verdini, i celestini si stendono su volti deturpati, stravolti, deformati di bravi ragazzi. Sono i veli di colore della mente di quegli anni che si accompagnano a musiche ossessive, ripetitive, martellanti. Sono spariti gli elefanti, i leoni, gli orsi ed i draghi, rimangono le orrende facce.

2009
I piccoli mostri crescono.
Diventano adulti su tela da 70×100: emergono dalle nebbie del passato e cambiano, loro malgrado, identità;.
Quello che inizialmente era un divertimento, il travisamento ed il conseguente travestimento, diventa ora un modo di essere,
un’aperta sfida alla società che questi diversi prima li partorisce, li alleva, li custodisce, per poi ghettizzarli, rinchiuderli, bruciarli, rondizzarli. O, se va bene, esibirli in qualche squallido talk-show. Senza aspettare che la società ci qualifichi come tali, abbiamo pensato noi a definirci mostri. I moderni Prometei lisergici, rifiutando la loro immagine, cancellano anche canoni estetici di bellezza consolidati da secoli:la deturpazione e la diversità perciò come sofferenza, ebetudine, sbigottimento, assenza, derisione, sarcasmo, cattiveria, stupore. Anche se il mostro non aveva sangue, nè un cuore che batteva, era vivo, dice il buon Joe Lansdale. Pure Frankenstein, concepito e gestito dall’aberrante creatura chiamata uomo, era vivo e buono. Stai attento, Frankenstein, ti rubano l’umanità, vogliono fare di te un mostro, perché il bene ed il male sono frutti malsani di menti malate. Stai attento, Frankenstein, Willkommen Frankenstein.
Renato Mantovani

La mostra rimane aperta: Venerdi 22 gennaio dalle 18.30 alle 23.00; sabato 23 gennaio dalle 16.00 alle 19.00.

Circolo Pink – Via Scrimiari 7, quartiere Veronetta – Verona
http://www.circolopink.it/wekend.htm
http://www.facebook.com/pages/Circolo-Pink/208075631079