L’Associazione «Donne Insieme…» di Villafranca di Verona organizza e invita a un convegno su «La fragilità della coppia», in programma sabato 22 novembre 2014 alle ore 16 al Teatro dell’Istituto Canossiano di Villafranca, sito in via Angelo Messedaglia n.146.
L’evento offrirà riflessioni sulla complessa realtà della coppia, alla luce dei nuovi contesti di unione, in cui alla famiglia tradizionale si sono aggiunte varie forme di convivenza. E separazioni sempre più frequenti. Gli esperti che interverranno nel corso dell’incontro aiuteranno i presenti a riflettere e a capire le ragioni per cui tutto ciò avviene.
Nel corso del pomeriggio, in particolare, prenderanno la parola: lo scrittore Roberto Leopardi, con una riflessione sul tema: «Immaginando la coppia: le narrazioni interrotte»; la dottoressa Amabilia Cordioli, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, in merito allo «Stare faccia a faccia: sguardi dentro la coppia». A seguire, alcuni interventi poetici dei giovani del «Circolo Firmino» del Liceo di Villafranca, e la relazione del dottor Marco Cunico, sessuologo clinico, direttore del Consultorio Verona sud, sul tema: «Scoprirsi: uomo e donna alla ricerca dell’intimità perduta». Infine, è previsto l’intervento della dottoressa Maria Gabriella Landuzzi, ricercatrice di Sociologia dell’Università di Verona, su «Fare famiglia oggi, tra incertezza e vulnerabilità».
Allieteranno l’appuntamento alcuni intermezzi musicali proposti dal pianista Nicolò Spolettini.
Il convegno si avvale del patrocinio del Centro Italiano di Sessuologia e del Comune di Villafranca di Verona, oltre che della collaborazione del «Circolo Firmino» del Liceo «Enrico Medi» di Villafranca e del locale Consultorio familiare «San Rocco». Ingresso libero.