22.09.09 – Villorba (Tv) – La Terra, la crisi mondiale, il futuro

Martedì 22 settembre alle 19 la Libreria Lovat di Villorba (TV) ospiterà l’ultimo appuntamento del nutrito programma di anteprime organizzate dalla Cooperativa sociale Pace e Sviluppo per anticipare la fiera “Quattro passi verso un mondo migliore”, che prenderà il via sabato 25 settembre a Treviso nell’area Dogana. Si tratta dell’incontro “La Terra, la crisi mondiale, il futuro”, al quale parteciperà Loretta Napoleoni*, giornalista esperta di terrorismo ed economia e autrice de “La morsa. Le vere ragioni della crisi mondiale” (Chiarelettere, 2009), l’ultimo fortunato libro che presenterà durante la serata.

Ripercorrendo le tappe salienti degli ultimi otto anni, Loretta Napoleoni offre una chiave di lettura originale della recessione. Con una prosa immediata rivela i retroscena inquietanti della politica economica bellica americana e quelli della crescita della bolla finanziaria immobiliare. L’autrice spiega in particolare come la follia della war on terror abbia fatto sì che una crisi economica ciclica si sia potuta trasformare in un ciclone in grado di minare le basi del sistema capitalista occidentale e di frantumare il sogno dell’economia globalizzata.

L’incontro sarà anticipato, alle 18.30, da un aperitivo a base di prodotti del commercio equo e solidale a cura della Cooperativa Pace e Sviluppo.

Loretta Napoleoni è romana ma vive a Londra. È tra i massimi esperti di terrorismo ed economia internazionale. Collabora con la Cnn, la Bbc e scrive per Le Monde, El Pais, The Guardian, Internazionale, il Caffé e l’Unità. Per Affaritaliani.it cura la rubrica ‘Retrobottega’. Tra i suoi libri: “Terrorismo Spa” (Il Saggiatore), “Al Zarqawi” (Tropea), “Economia canaglia” (Il Saggiatore), “I numeri del terrore” (con Ronald J.Bee, Il Saggiatore).

Per informazioni: Cooperativa Pace e Sviluppo, tel. 0422 301424; www.fieraquattropassi.org