22.01.11 – San Martino della Battaglia (Desenzano – BS) – «Oltre le sbarre. Voci dentro e fuori dal carcere»

«Oltre le sbarre. Voci dentro e fuori dal carcere» è il tema dell’incontro che l’associazione culturale «De Benaco» di Desenzano del Garda organizza per sabato 22 gennaio alle ore 16 presso l’agriturismo «Le Preseglie» a San Martino della Battaglia (Desenzano), ai piedi della torre.

L’incontro avrà come protagonista Marco Lentini, con il suo libro autobiografico «Io…l’Assassino». Con lui, interverranno anche vari ospiti, legati al mondo del carcere bresciano e non solo. In particolare, abbiamo saputo qualche giorno fa che potrà essere con noi anche Francesca Paola Lucrezi, direttrice del carcere di Verziano.

Inoltre avremo il piacere di ospitare nell’incontro-testimonianza: il criminologo Carlo Alberto Romano, docente dell’Università di Brescia e presidente dell’Associazione Carcere e Territorio (Act), il garante dei diritti dei detenuti nel Bresciano Mario Fappani, l’avvocato penalista Paolo Botticini, un’educatrice e alcuni i volontari dell’Act di Brescia.

Alle testimonianze dirette e alle drammatiche pagine di vita carceraria, con riferimento principalmente alle strutture bresciane, seguirà una merenda conviviale, resa possibile grazie alla sensibilità dell’agriturismo «Le Preseglie» e di due aziende di Desenzano e Castiglione.

Con la speranza di instaurare un clima familiare di stimolante confronto e di riflessione costruttiva, l’appuntamento sarà riscaldato da una degustazione di cioccolata calda e dolci.

Info: Francesca Gardenato – [email protected]