In occasione della giornata della memoria del 22 gennaio 2008, il Centro per la Pace di Bolzano in collaborazione con l’Associazione Nevo Drom, vi invita a partecipare a «Popoli nel genocidio: Ebrei, Sinti e Rom». L’appuntamento si terrà dalle ore 20,30 alle 22,30 presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano (Vicolo Gumer n.7). Nel corso della serata, oltre
alle testimonianze dirette di chi ha vissuto l’esperienza del lager (MirKo Levak «Un rom italiano ad Auschwitz – proiezione intervista; Vittorio Reinhart, testimone della Storia, sinto; Rosanna Pruccoli, Museo ebraico di Merano), interverrà Roberto Escobar, docente di Analisi del Linguaggio Politico presso l’Università di Milano e autore di «Metamorfosi della paura». Da poco ospite di Gard Lerner all’Infedele, Escobar guiderà la riflessione sul tema della paura del diverso, dell’«altro» che crea confini, alimenta odio e razzismo. Modera: Cornelia Dell’Eva, giornalista.
Da lunedì 21 gennaio a sabato 26 gennaio sarà inoltre allestita presso le aule del Liceo (in via Rovigo 42) la mostra fotografica/documentaria: «Porrajmos – altre tracce sul sentiero per Auschwitz».
Info: http://www.nevodrom.it/ oppure [email protected]