21-23.05.10 – Verona – «Vita di mani, Vita di umani», Mostra del fotografo Giorgio Guadin

Nell’ambito di Week-end in Mostra, verrà inaugurata venerdi 21 maggio alle ore 18 presso il Circolo Pink di Verona (Via Scrimiari) la mostra «Vita di umani vita di mani», del fotografo Giorgio Guadin.
Sarà possibile visitare l’allestimento anche il 22 e 23 maggio.

Giorgio Guadin di professione odontotecnico, un artigiano quindi, che in qualche modo è anche un poco artista… Dalla bocca alle “mani”, il passo è breve. Niente di più, niente di meno: un mestierante della vita.

«Vita di mani, Vita di umani». «La mostra non ha alcuna pretesa se non quella di focalizzare, e di conseguenza valorizzare, una parte del nostro corpo a cui non sempre dedichiamo la dovuta attenzione: le nostre mani. Siamo infatti talmente abituati ad esse da non “vederle” quasi più. Ed invece loro respirano, vivono, palpitano insieme a noi. Quasi sempre addirittura, e questo avviene senza una nostra precisa volontà, esse ci rappresentano. Le mie foto, o per meglio dire i miei scatti, probabilmente non necessiterebbero nemmeno di quella piccola didascalia che li accompagna: le mani infatti, le mani di noi tutti… parlano. A volte sussurrano, altre volte gridano, altre ancra urlano, persino. Ma noi non le ascoltiamo. Mai. Ecco, forse è giunto il momento di dar loro un “palcoscenico”. A noi soltanto il compito di osservarle, e di ascoltarle. E, qualora lo ritenessimo sensato, perché no, persino di applaudirle».