Siete invitati alla proiezione in prima visione a Verona di «Va’ pensiero. Storie ambulanti», l’ultimo film di Dagmawi Yimer, sabato 21 dicembre 2013 alle ore 21 al Cinema Teatro Santa Teresa, in via Molinara 23 (quartiere Tombetta) a Verona. L’evento sarà preceduto dalla proiezione del corto-doc di Sara Creta, «Number 9».
Dopo la proiezione il regista Dagmawi Yimer incontrerà il pubblico. Ingresso libero. Promuove l’iniziativa il Cartello di associazioni veronesi «Nella mia città nessuno è straniero».
Mohamed Ba, 50 anni, griot, attore e educatore senegalese residente in Italia da 14 anni, viene accoltellato il 31 maggio del 2009 in pieno giorno, nel centro di Milano. Firenze: Mor e Cheikh, immigrati anche loro dal Senegal e residenti a Firenze, vengono colpiti il 13 dicembre 2011 mentre sono al lavoro al mercato di San Lorenzo. Va’ pensiero è il racconto incrociato delle due aggressioni razziste di Milano e Firenze, della complicata ricomposizione dei frammenti di vita dei sopravvissuti e del loro tentativo di tornare a una vita normale. Un racconto sulle emozioni, le paure e i tentativi di rinascita, di chi da un giorno all’altro, senza alcun motivo apparente, scopre di essere vittima di un odio omicida soltanto per il colore della pelle. Il regista Dagmawi Yimer, rifugiato dall’Etiopia, racconta la violenza dal punto di vista di chi l’ha subita. Per fare uscire i migranti dall’anonimato e aiutare l’opinione pubblica a riscoprire l’uomo dietro la vittima.