21.10.10 – Arco (Tn) – «Tornino i volti: accogliere l’altro, questa è la pace!» con Marcelo Barros

La biblioteca per la Pace di Arco (Tn) in collaborazione con il Centro per la Pace del comune di Bolzano vi invitano giovedì 21 ottobre alle ore 20.30 presso Palazzo dei Panni (Auditorium di Arco) all’incontro-dibattito su: «Tornino i volti: accogliere l’altro, questa è la pace!». Il teologo brasiliano padre Marcelo Barros in dialogo con il giornalista e coordinatore del Centro Pace di Bolzano Francesco Comina. Vista l’importanza dell’iniziativa si prega di allargare l’invito ad amici che pensi interessati.

Marcelo Barros è considerato uno dei maggiori teologi della liberazione brasiliana. E’ stato priore benedettino del Monastero dell’Annunciazione di Goias, una cittadina rurale nel centro del Brasile, a circa 300 km da Brasilia, vicina al Mato Grosso. Marcelo ha lavorato a stretto contatto con il fanmoso vescovo di Recife dom Helder Camara per quattro anni soprattutto sulla pastorale indigena e sui temi dell’ecumenismo. Era il suo braccio destro.
E’ stato per otto anni referente della pastorale della terra dove ha potuto rendersi conto delle condizioni di estrema povertà ed emarginazione dei contadini rurali e ha sostenuto le battaglie del movimento “Sem terra”.
Marcelo Barros ha scritto trenta libri sui temi della spiritualità, della pace, della giustizia e delle sfide che attanagliano la Chiesa. E’ un esperto di cinema e partecipa come oratore al festival del cinema di Recife.