21.05.10 – Colognola ai Colli (Vr) – Franco Ceradini al “Salotto letterario”

L’Associazione QUINTA DIMENSIONE presenta “Il Salotto Letterario”, un salotto in piena regola in cui poter scambiare quattro chiacchiere…. all’insegna della letteratura “nostrana”.

Chi sono gli ospiti del salotto?
Persone che scrivono la vita, editori che hanno il compito di divulgarla.
Storie da raccontare, che emergono dalle pagine di un libro, ma non solo, sono anche memoria personale, sono percorsi di vita, costruite su decisioni, scelte fatte, momenti difficili, momenti di gioia e di condivisione..
Tre serate emozionanti ricche di sentimenti e simpatia che accoglieranno e avvolgeranno il pubblico …

Venerdì, 21 MAGGIO 2010 – ore 21
Franco Ceradini
Insegna Storia e filosofia al liceo “Primo Levi” di San Pietro in Cariano. Per Perosini Editore di Verona nel 1999 ha pubblicato il romanzo Pulviscolo e curato il libro-intervista Il migliore dei mondi possibili, con lo scrittore Giovanni Dusi. Nel 2004, sempre per Perosini Editore ha pubblicato il romanzo Di Maddalena e di me. Nel 2005 ha scritto, assieme all’attore e drammaturgo Stefano Paiusco, il monologo Il canto del sengiòn, ispirato al mondo dei cavatori di pietra di San Giorgio di Valpolicella, sulle musiche di Ernesto De Martino. L’ultimo suo lavoro edito è il romanzo Teatro delle ceneri (Mobydick Editore, 2008). È in corso di pubblicazione presso Perosini il romanzo Tra quattro mura. Nero veronese. Dal 1996 al 2005 ha diretto il festival “Poesia in Valpolicella”

Venerdì, 28 MAGGIO 2010 – ore 21
Andrea Ciresola
E’ nato a Verona e si occupa di conservazione e restauro delle opere d’arte dal 1982.
Strumenti privilegiati di Andrea Ciresola sono stati, e continuano ad essere, la scrittura di racconti e romanzi e il teatro, veicoli espressivi che, come la pittura, gli permettono appunto di resistere e testimoniano il suo modus viventi. Andrea Ciresola risponde all’urgenza di rappresentare il quotidiano in tutte le sue forme artistiche attraverso le nevrosi e le ossessioni che accompagnano ognuno di noi ogni giorno. Nel 2004 ha realizzato e messo in scena la commedia “Buono da Morire”. Nel 2005 ha messo in scena la piece teatrale “La leggenda della principessa triste”. Nel 2007 ha messo in scena “Il lampo di Hiroshima”. Nel 2009 ha messo in scena per la Regione Veneto “Vangog” . Le sue opere lo fanno vincitore di diversi premi letterari dal 1999 ad oggi.

Venerdì, 04 GIUGNO 2010 – ore 21
Pierluigi Perosini
introduce
Maria Fiorita Pezzolati e Laura Bonaventura

Maria Fiorita Pezzolati : <
“Come fiore nella crepa” è il mio primo libro. >>

Laura Bonaventura : <>

Pierluigi Perosini : Insegna Lettere alla scuola secondaria di primo grado. Svolge da molteplici anni l’attività di editore, pubblicando opere
di poesia e narrativa. La Casa editrice Perosini fondata nel 1984, si può collocare all’interno della piccola editoria di qualità grazie a un selezionato catalogo, andatosi via via arricchendo, che comprende saggistica, poesia, narrativa. La conduzione dell’attività è affidata a poche persone cui non pesa lavorare con utopiche speranze, persone che credono nei libri e nel progetto culturale che li accompagna. Nel libro ritrovano l’intenso profumo del pane .
Andrea Ciresola leggerà brani tratti dai libri delle autrici ospiti

LE SERATE SONO A INGRESSO LIBERO
I tre incontri si svolgeranno nella sede dell’ Associazione Quinta Dimensione – Piazza Trento, 1 – Colognola ai Colli (VR)

Per info: cell. 347 6693623 Francesca – cell. 331 9953794 Serena – email : [email protected] – web : www.quintadimensione.net