L’associazione di studenti di medicina dell’Università di Pavia «Gruppo KOS», invita Vincenzo Andraous a partecipare all’incontro pubblico «Uomini dentro. Il carcere tra pena, rieducazione, vita e lavoro» che si terrà mercoledì 21 aprile 2010 dalle ore 21 alle ore 23.30 presso l’Università degli Studi (Aula del 400 – Piazza San Leonardo da Vinci) a Pavia, nell’ambito dell’iniziativa «Fuori Luogo» finanziata con i fondi 2010 della Commissione A.C.E.R.S.A.T. (Attività Culturali e Ricreative degli Studenti dell’Ateneo Ticinense).
Vincenzo Andraous, in qualità di detenuto presso la Casa Circondariale di Pavia, di tutor presso la Comunità Casa del Giovane di Pavia, e scrittore-giornalista, è invitato a dialogare con Don Dario Crotti vice Responsabile Unità della Comunità Casa del Giovane e Direttore Caritas Pavia e Cappellano della Casa Circondariale Pavia, e il dottor Angelo Cospito, coordinatore sanità penitenziaria Lombardia, su temi e problemi del luogo-mondo carcere con particolare attenzione agli aspetti meno mediatici e più “quotidiani”, che con grande difficoltà raggiungono le aule universitarie.
Rimanendo in tema, invitiamo Vincenzo anche alla seconda serata dell’iniziativa, lunedì 26 aprile 2010 dalle ore 21 alle ore 23.30: «In attesa di giustizia. riflessione sulla riforma degli istituti penitenziari», che vedrà la partecipazione dell’On. Rita Bernardini (deputato PD e membro II commissione – Giustizia), del prof. Luciano Eusebi (Ordinario di Diritto Penale – Università Cattolica di Piacenza) e Benedetta Guerriero (giornalista di PeaceReporter).