Torna il 20, 21, 22 luglio, ore 21.15, al Teatro Laboratorio Aperto di via Tommaso da Vico 9, Verona (dietro la chiesa di S. Zeno), “Otello – Altre verità”, testo e regia di Luca Caserta, che ha debuttato in questi giorni all’interno dell’Estate Teatrale Veronese.
C’è un luogo tra il giorno e la notte, tra le tenebre e il buio, appena al di là del crepuscolo, in cui spazio e tempo non hanno significato. E’ il luogo in cui dimorano ombre e sussurri. Qui, al chiarore della luna, gli spettatori sono invitati a incontrare i personaggi principali dell’ “Otello” shakespeariano, in una riscrittura che privilegia i punti di vista di ognuno su una medesima vicenda, lo sfortunato amore di Otello e Desdemona. La gelosia e la furia cieca del Moro, la purezza di Desdemona, la doppiezza e l’invidia di Iago, la rettitudine di Cassio sono solo alcuni dei motivi conduttori di una vicenda che affonda le sue radici nell’inconscio umano e nei demoni che lo perseguitano.
E’ una specie di “confessionale itinerante” che la regia ha voluto costruire, quasi dei monologhi interiori a stretto contatto col pubblico, il quale assiste a frammenti di memoria dei protagonisti, in un’atmosfera che si vorrebbe ora intima e raccolta ora cupa e angosciosa. Ad attenderlo personaggi irrisolti, privati di un contatto reciproco ormai impossibile, imprigionati in un dramma che sono condannati a rivivere per sempre senza possibilità d’espiazione.
Interpreti Isabella Caserta (Desdemona), Raffaele Gangale (Otello), Marco Sabatino (Iago), Maurizio Perugini (Cassio), Elisa Bertato (Emilia).
Produzione Teatro Scientifico – Teatro/Laboratorio. Prenotazioni 045/8031321