20-22.07.08 – Verona – «Otello – Altre verità» al Teatro Laboratorio Aperto

Torna il 20, 21, 22 luglio, ore 21.15, al Teatro Laboratorio Aperto di via Tommaso da Vico 9, Verona (dietro la chiesa di S. Zeno), “Otello – Altre verità”, testo e regia di Luca Caserta, che ha debuttato in questi giorni all’interno dell’Estate Teatrale Veronese.
C’è un luogo tra il giorno e la notte, tra le tenebre e il buio, appena al di là del crepuscolo, in cui spazio e tempo non hanno significato. E’ il luogo in cui dimorano ombre e sussurri. Qui, al chiarore della luna, gli spettatori sono invitati a incontrare i personaggi principali dell’ “Otello” shakespeariano, in una riscrittura che privilegia i punti di vista di ognuno su una medesima vicenda, lo sfortunato amore di Otello e Desdemona. La gelosia e la furia cieca del Moro, la purezza di Desdemona, la doppiezza e l’invidia di Iago, la rettitudine di Cassio sono solo alcuni dei motivi conduttori di una vicenda che affonda le sue radici nell’inconscio umano e nei demoni che lo perseguitano.
E’ una specie di “confessionale itinerante” che la regia ha voluto costruire, quasi dei monologhi interiori a stretto contatto col pubblico, il quale assiste a frammenti di memoria dei protagonisti, in un’atmosfera che si vorrebbe ora intima e raccolta ora cupa e angosciosa. Ad attenderlo personaggi irrisolti, privati di un contatto reciproco ormai impossibile, imprigionati in un dramma che sono condannati a rivivere per sempre senza possibilità d’espiazione.
Interpreti Isabella Caserta (Desdemona), Raffaele Gangale (Otello), Marco Sabatino (Iago), Maurizio Perugini (Cassio), Elisa Bertato (Emilia).
Produzione Teatro Scientifico – Teatro/Laboratorio. Prenotazioni 045/8031321