20.12.09 – Creazzo (Vi) – Natale biografico

Domenica 20 dicembre 2009 alle ore 18.00 al Villaggio di Andrea, a Creazzo, in via Valscura 45, (0444-521572) celebreremo la meditazione del respiro; la ri-attualizzazione del nascere; l’albero delle parole belle e il cammino sotto le stelle.

La nostra vita è fatta di tante vite, mille mani ci hanno aiutato ad arrivare vivi fino a questo punto. Noi siamo tutti quelli che abbiamo incontrato lungo lo scorrere del tempo, dai quali abbiamo ricevuto qualcosa che ci ha aiutato a crescere in umanità. I nostri pensieri sono fatti di tanti pensieri, le nostre parole sono fatte di tante parole di tutti quelli che con amore ce le hanno insegnate. Noi viviamo dentro al grembo della società che è padre e madre.

Ogni vita è storia sacra, è Bibbia, è biblioteca di esperienze, è dono, è mistero cioè una ricchezza che non si finisce mai di esplorare.

«Dal seno dell’aurora, come rugiada sono stato generato.
Mi abbevero al ruscello della vita, alzo il capo e continuo
il cammino verso la grande vita che Dio mi prepara». (salmo 109)

Natale, dal verbo «nascere» indica il nascere continuo del mondo e di ogni vita.

Anch’io sono qui a tessere la tela della vita, nel vasto cerchio del mondo; amo questa terra come la mia casa, celebro la gratuità di ogni giorno e di ogni respiro. Ricordo biograficamente le stagioni della mia vita…

Nella Bibbia l’albero della conoscenza è simbolo della esperienza di bene e male che va crescendo dentro di me. Noi usiamo l’albero di Natale per andare ad appendere parole-messaggio che intendiamo affidare alla memoria lunga e praticarle. Quali parole belle mi impegno ad appendere? Esempio:

«Gli angeli esistono… sono i miei amici».

«Quando offro rispetto e affetto… dò il meglio di me ed evoco il meglio dagli altri: la gente rispecchia i miei occhi!»

«Gli uomini vanno ad ammirare i monti alti, le onde del mare, le correnti dei fiumi, le distese dell’oceano, i giri delle stelle e non vanno ad ammirare i misteri profondi dell’anima». (Petrarca)

Auguriamo agli amici della rete di celebrare con gioia i messaggi veri, buoni e belli di queste feste anche con la meditazione del respiro, la biografia dell’infanzia, l’albero delle parole belle e il cammino sotto le stelle.

C’incontreremo all’incontro-piazza del 2 gennaio 2010 sul tema: temperamento e carattere.

Gli amici del Villaggio – www.scuoladelvillaggio.it