20.12.08 – Padova – Presentazione del libro «Neve tra cielo e terra! Viaggio alla ricerca e scoperta dell’ignoto»

Sabato 20 dicembre alle ore 11 a Padova, presso la Sala della Carità, in via San Francesco 61-63, avrà luogo la presentazione del libro «NEVE TRA CIELO E TERRA! Viaggio alla ricerca e scoperta dell’ignoto». Un dialogo semplice fatto di domande e risposte. I protagonisti sono due uomini: Marco, giovane quarantenne alla ricerca e Mario, anziano e saggio prete. Entrambi persone reali, entrambi vivi, entrambi figli di questa terra veneta.
Dall’incontro e dal semplice accostare la quotidianità dell’oggi alle grandi domande sulla vita, sulla fede, su Gesù, sull’ignoto è scaturito Neve tra cielo e terrà!
Un viaggio – come dice il sottotitolo alla ricerca e alla scoperta dell’ignoto – scritto da Marco Pastorello, nella vita esperto di finanza, ma con una grande passione per la teologia e da sempre impegnato nella vita della comunità cristiana in cui vive.

Il libro sarà presentato a Padova, sabato 20 dicembre, alle ore 11 nella Sala della Carità di via San Francesco: all’incontro condotto dalla giornalista Patrizia Parodi, e intervallato da momenti musicali proposti da un duo musicale di chitarra e flauto traverso, interverrà l’autore: Marco Pastorello.

Neve è il colore dei capelli di Mario; del bianco della neve si colora il paesaggio, che i due incontrano nel procedere insieme, «proprio come l’ascolto del nostro compagno di viaggio – scrive Pastorello nella prefazione al volume – che nel silenzio della ricerca colora chi gli sta a fianco».

Al principio del viaggio-ricerca dei due compagni c’è una domanda di Marco all’ottantenne Mario: «Ma ti sei mai immaginato di fare una camminata con Gesù…?». L’anziano sacerdote è così provocato a raccontare di tutti gli incontri che ha avuto Gesù proprio lungo la strada: «Davvero i passi di Gesù indicano l’instancabile volontà di Dio di essere accanto alla sua creatura». Da qui il viaggio si dipana tra i dubbi del cuore e della fede. E Marco non lascia mai Mario senza domande più o meno curiose e impegnative: lo sport può essere un aiuto nel cammino della fede? Cosa vuole Gesù da noi? Cos’è che spinge l’uomo alla ricerca del mistero della vita? La fede può essere vissuta come un derby? Riusciremo un giorno a capire che siamo tutti figli di Dio? Dio è giovane o vecchio?

Il chiedere di Marco apre alla scoperta della fede, ma anche di un uomo, Mario, che con passo spedito e forza decisa è alla «ricerca instancabile dell’anello di congiunzione tra Dio e l’uomo». Un ottantenne che si svela pagina dopo pagina e diventa, oltre che per Marco anche per il lettore, guida preziosa per il viaggio della vita.

Per informazioni: Marco Pastorello: 338-9844847, [email protected]