Il Centro studi e documentazione «Presenza Donna» vi invita al seminario di studio «Lavoratrice del pensiero. Elisa Salerno, una teologa ante litteram» che si terrà sabato 20 novembre 2010 presso il Seminario Vescovile di Vicenza, in Borgo Santa Lucia n.51, dalle ore 9 alle ore 12.
«Sento di appartenere ai lavoratori del pensiero», scriveva Elisa Salerno al padre, sapendo che nei primi anni del Novecento questa categoria di «lavoratori» non si declinava al femminile e alle aspettative comuni nei confronti delle donne.
Alla femminista cattolica vicentina dedichiamo un seminario di studio in occasione della pubblicazione del testo che raccoglie e presenta il suo pensiero teologico,settore sinora non approfondito della vasta opera della giornalista, scrittrice, saggista «lavoratrice del pensiero» che ha tanto amato la sua città e la chiesa, che tanto ha speso di vita e di beni per la causa santa della donna.
Il Centro Studi Presenza Donna conserva il Fondo Archivistico della scrittrice vicentina, ne cura l’edizione delle opere e ne valorizza il pensiero, per ridonare alla città di Vicenza, alla chiesa e al mondo culturale il volto di questa donna appassionata della vita, della storia, del Vangelo.
La pubblicazione del libro sul pensiero teologico di Elisa Salerno vede una sinergia di riflessione tra l’Associazione Presenza Donna e il Coordinamento delle Teologhe Italiane, nella collaborazione di ricerca con la Facoltà Teologica del Triveneto e lo Studio Teologico del Seminario Vescovile di Vicenza: a rendere visibile che la ricerca intellettuale nella fede si realizza pienamente nella collaborazione.
Programma
Presentazione: mons. Lucio Mozzo, Rettore del Seminario Teologico di Vicenza
Interventi
don Andrea Toniolo, Preside della Facoltà Teologica del Triveneto
«La teologia, lavoro del pensiero e dello spirito»
Stella Morra, Teologa
«Donne e teologia, tra storia e passione». Il discorso che, attraverso la mia bocca ammaliata da te, tu hai pronunciato (Platone, Fedro 242a)
Video biografico su Elisa Salerno
«Elisa Salerno: una vita per la causa santa della donna»
sr Michela Vaccari, Teologa
«Elisa Salerno, lavoratrice del pensiero»
«Una teologia a servizio della sublime filosofia del vangelo»
Ingresso libero