20.11.08 – Verona – «Alla ricerca del Commonwealth». Incontro con Antonio Negri, Adriana Cavarero, Sandro Chignola

Giovedi 20 novembre alle ore 21 presso Metropolis Cafè, in via N. Mazza 63/a a Veronetta (zona universitaria), Verona: «Alla ricerca del Commonwealth». Incontro con Antonio Negri, Adriana Cavarero, Sandro Chignola. Una serata all’insegna della tracciatura delle tendenze del mondo che viene. Senza nostalgia e senza guardarsi alle spalle. La globalizzazione e il fallimento della governance imperiale. La guerra globale permanente. La crisi finanziaria e la cooperazione produttiva. Il definitivo crollare delle mura della fabbrica fordista e l’ingovernabile comune del lavoro migrante e cognitivo.
Dopo “Impero” e “Moltitudine” Antonio Negri e Michael Hardt stanno per far uscire per Harvard University Press il loro nuovo volume, le cui tesi vengono anticipate da Negri al Metropolis Café in una discussione con Adriana Cavarero, filosofa, dell’Università di Verona, e Sandro Chignola, dell’Università di Padova.
L’Università e il suo “fuori” – la ricerca indipendente e militante, l’autoformazione e i circuiti autonomi della critica – si incontrano per produrre discorso, analisi di tendenza, decifrazione di un presente in rapidissima evoluzione. Perché il sapere non è fatto per comprendere, ma, come scriveva Michel Foucault, per “prendere posizione”.