Giovedì 20 maggio a Lupia di Sandrigo (VI) una cena per festeggiare il Circolo del Cibo.
Tracciabilità, biodiversità, filiera corta, cultura, piacere, diritti: queste le parole chiave del progetto il Circolo del Cibo, promosso da Altromercato – la principale organizzazione di commercio equo e solidale in Italia – e presentato sul territorio di Vicenza dalla Cooperativa Unicomondo.
Il Circolo del Cibo è un progetto e una web community che parla a chef, ristoratori, produttori di materie prime, appassionati gastronomi e a tutti i consumatori interessati ad assaporare la dimensione materiale e sociale del buon cibo. Perché gustare qualcosa di buono, conoscendone la storia e il percorso, è un piacere doppio, che appaga i sensi e promuove il cambiamento del mercato del cibo verso una maggiore sostenibilità ambientale, economica e sociale. E’ questa la filosofia del cibo “BUONO FINO IN FONDO” che sta al centro del Circolo del Cibo.
Ai ristoranti che scelgono di aderire al Circolo è dedicata una sezione del sito, completa di schede di presentazione e dello speciale spazio “L’Ospite Goloso”, in cui chef, ristoratori e personaggi del mondo enogastronomico raccontano cosa lega la buona cucina al commercio equo e solidale. Registrandosi sul sito www.ilcircolodelcibo.it e visitando le diverse sezioni, sarà possibile intrattenere conversazioni virtuali con contadini e artigiani del Sud del Mondo, accedendo ad informazioni di prima mano su cibi e idee di terre lontane. Reportage e approfondimenti esclusivi offriranno spaccati interessanti sulle culture gastronomiche di tutto il mondo, mentre una sezione dedicata alle ricette consentirà di celebrare biodiversità e tracciabilità attraverso saperi, sapori e materie prime in un’ottica eco-fusion.
La cena sarà organizzata giovedì 20 maggio alle ore 19.30, presso l’Osteria Ristorante ‘La Colombara’ a Lupia di Sandrigo (Vicenza).
L’Osteria si trova in Via Chiesa 7/A, sull’incrocio dove ha sede la vecchia chiesa di Lupia.
Il menu offrirà l’opportunità di degustare l’alta qualità delle materie prime del commercio equo, in abbinamento a prodotti locali da filiere corte.
Prenotazioni obbligatoria per la cena, direttamente sul sito – www.unicomondo.org – o inviando una mail a [email protected].
Per informazioni e contatti
UNICOMONDO Società cooperativa a r. l.
sede operativa – via delle Prese 28, 36014 Santorso [Vi]
telefono 0445 549413
cell. 335.6618725
email: [email protected]
web: www.unicomondo.org, www.ilcircolodelcibo.it