20.04.10 – Verona – «Come far crescere e rendere adulto il non profit»

Martedì 20 aprile alle 18 nella Sala convegni Centro Servizio per il Volontariato, in via Cantarane 24, ex Caserma Santa Marta, incontro su «Come far crescere e rendere adulto il non profit. Come comunicare il Terzo Settore». La realtà di tutti i giorni ha ormai ampiamente dimostrato che le discipline di management delle imprese sono necessarie anche per gli obiettivi etici delle organizzazioni non profit. Non solo queste discipline aiutano a realizzare una gestione efficiente e soprattutto efficace dell’organizzazione, adeguata ai suoi obiettivi sociali, ma forniscono antidoti alla sua involuzione burocratica, all’autoreferenzialità, all’unanimità di pensiero.

Anche il terzo settore deve accettare la logica del mercato (che non è di per sé sfruttamento) e della competizione (che è naturale e va dominata). La concorrenza diventa un bene se viene gestita come emulazione delle buone pratiche degli altri e stimolo al continuo miglioramento di sé stessi.

Il settore non profit può e deve diventare protagonista; un terzo soggetto sociale riconosciuto sia dal settore pubblico sia dalle imprese. Con l’occasione sarà presentato il libro «Come comunicare il Terzo Settore. Che la mano sinistra sappia quel che fa la destra» (FrancoAngeli Editore). Evento in collaborazione con Ferpi, federazione relazioni pubbliche italiana.
Per maggiori informazioni: [email protected]. – tel. 045.8011978 – fax 045.9273107 – www.csv.verona.it