20.04.08 – Verona / Colli Berici (Vi) – Visita guidata promossa da Italia Nostra (iscrizione)

Domenica 20 Aprile 2008: «Fra memorie benedettine e corti medioevali nel territorio dei colli Berici» a cura di Titti Braggion e Anna Maria Petrone. La Sezione Veronese di Italia Nostra organizza per Domenica 20 Aprile una visita guidata sui Colli Berici: la mattina da Mossano una passeggiata di circa mezzora in un sentiero nel bosco ci porterà alla Grotta di san Bernardino, caverna frequentata da eremiti, oggetto di scavi archeologici che hanno messo in risalto la frequentazione di uomini preistorici e hanno riscontrato segni della presenza dell’uomo di Neanderthal. Dopo il pranzo in una trattoria, ci trasferiremo a San Donato di Villaga dove, dopo una breve passeggiata, visiteremo ciò che rimane del Monastero di S. Donato. Trasferimento quindi a Campolongo, piccolo sito abitativo di probabile origine medievale. Spicca soprattutto la bellissima colombara con un accesso ad arco acuto. Un’iscrizione nel capitello del lato ad est con la data 1483 fa forse pensare che questa possa essere la data della costruzione, ma l’edificio ingloba resti più antichi.
La quota comprende il viaggio di andata e ritorno sui Colli Berici in pullman GT e gli ingressi e le visite guidate ai monumenti, il pranzo in ristorabte come da programma.
Considerate le necessità organizzative è necessario iscriversi e versare la quota entro e non oltre le ore 12.00 di Venerdì 28 Marzo .
Si raccomandano calzature ed abbigliamento adatti. Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria allo 045.953399 dal lunedì al venerdì dalle ore 09,30 alle ore 12,30 oppure tramite E-Mail all’indirizzo verona@italianostra .org