20.03.09 – Verona – Film «Due volte genitori»

Agedo e Circolo Pink Verona presentano, venerdì 20 marzo 2009 alle ore 20.30, «Due volte genitori», un film documentario, prodotto da Agedo (Associazione genitori di omosessuali), con il finanziamento della Commissione Europea, nell’ambito del progetto «Daphne II». La pellicola sarà proiettata nella Sala «Elisabetta Lodi» di Via san Giovanni in Valle 13 B, a Veronetta di Verona.

Il film mette in scena storie vere: storie di padri e di madri che subiscono un trauma, alla notizia che i loro figli o figlie sono gay o lesbiche, e che poi si scoprono, non senza stupore e sollievo, genitori nuovi e ‘diversi’. Il film è stato proiettato in molte città d’Italia, e ha meritato l’attenzione, oltre che di un vasto pubblico, anche degli educatori e dei responsabili di istituzioni scolastiche e socio sanitarie.
La Regione Toscana lo ha introdotto nelle scuole, sviluppando un progetto che, a partire dalla conferenza internazionale ‘Family matters’ (giugno 2008), intende studiare e rimuovere le cause della violenza contro giovani gay e lesbiche.

Oltre che per l’impegno civile, il film, che dura circa 90 minuti, si segnala anche per le sue qualità artistiche. Il regista Claudio Cippelleti dà voce alle persone che hanno vissuto i problemi, restituendo con grande incisività, ma senza scadimenti nel patetico o nel morboso, le prospettive di intere famiglie, che superano lo smarrimento e i pregiudizi – che avvertono in sé, prima ancora che negli altri -, e che imparano a volere, anzi, a ri-volere bene ai figli, rivelatisi ‘diversi’ e ‘diverse’.

Info: Circolo Pink Verona
http://www.circolopink.it
http://www.duevoltegenitori.com