19-23.11.2014 – Verona – «Tramurales», in Mostra opere dal Carcere

A San Nicolò all’Arena, in centro città a Verona, si tiene l’annuale mostra «Tramurales». I dipinti e l’artigianato realizzato dai detenuti della Casa Circondariale di Montorio permetteranno, da mercoledì 19 a domenica 23 novembre 2014, di conoscere alcuni aspetti della realtà carceraria. L’inaugurazione avrà luogo mercoledì 19 novembre alle 11,30, mentre alle 21 in sala Guardini, presso la medesima chiesa di San Nicolò all’Arena, vi sarà un incontro con Luciano Eusebi, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore, che presenterà il suo più recente libro «La Chiesa e il problema della pena», in dialogo con i sacerdoti di San Nicolò e con i partecipanti che vorranno intervenire. E’ una straordinaria opportunità per interrogarsi sull’insegnamento biblico e la coerenza cristiana nella reazione alle offese, tra retribuzione, rieducazione, riparazione.

Nella chiesa di San Nicolò verranno esposti i quadri dipinti dai detenuti, i prodotti d’artigianato della sezione femminile, le comunicazioni e i prodotti di altre attività, le pubblicazioni e il materiale informativo dell’associazione «La Fraternità», dell’Asav e del suo sportello di assistenza alle vittime di reato, il percorso didattico «L’immagine riflessa», i video tratti dai DVD «Raccontamela giusta» e si potrà acquistare il pane e altre specialità sfornate dai detenuti di Montorio. Ci sarà, in sostanza, l’opportunità di conoscere la realtà del carcere veronese, le sue attività, ciò che produce per iniziativa degli stessi detenuti, degli operatori istituzionali, dei volontari. E sarà la presenza dei volontari ad accompagnare i visitatori ed eventualmente a rispondere alle domande, dando chiarimenti.

Sabato 22 novembre la Mostra rimarrà aperta ad ogni persona interessata con orario dalle 15 alle 19, mentre domenica 23 novembre, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Per informazioni: Associazione La Fraternità – http://www.lafraternita.it