Nell’ambito della rassegna d’arte di «Wek End in Mostra», arrivata al suo quinto anno, al Circolo Pink di Verona (via Scrimiari 7/a) il 19-20-21 febbraio 2010 espone Roberto Aere. Titolo della mostra: «Interno Blu».
Roberto Aere nasce a Verona il 14 febbraio 1961. Si accosta alla pittura e al colore per gioco e per lavoro. Dipinge da anni con una tecnica pittorica che richiede tempo, ma nasce istintiva, veloce, umorale. Il quadro nasce da un gesto continuo, “tutto deve succedere con un segno unico e definitivo che solca tavole di legno imbiancato, fissando forme trasparenti e sovrapposte, fatte di tanti casuali e differenti spazi da riempire”, il tutto usando colori di ogni tipo. Tra i suoi soggetti preferiti alcuni vengono dal mondo reale, come moke e geki, altri appartengono a una dimensione decisamente più astratta, come alcune forme riempite di “equilibrio colore” dato a spatola. Alcuni quadri fermano invece il ricordo di paesaggi particolari.
Un’arte intuitiva, verace, estroversa, ma calibrata. Cosi’ sembra volgersi a noi l’arte pittorica di Roberto Aere. Un’ arte
pittoricamente gentile. Fatta di piccoli gesti, di ricordi, di luoghi visitati e magari tanto sognati.
Molto particolare ed alquanto originale e’ l’abilità descrittiva e pittorica dell’artista a rendere tutto vicino, quasi un lascito alla sua giovinezza, alla sua curiosità di essere bambino.
Ma la vera bellezza di Roberto Aere e’ di saperci rasserenare, conferire gioia di vita e di speranza. Sono opere armoniose, ben sapientemente dipinte, un’impostazione di vedute che riescono con un’alchimia nascosta a celebrare splendidi assolati luoghi che ci riportano la serenità d’animo.
Info: www.circolopink.it