Il Coordinamento Attività Culturali Valdalpone in collaborazione con il Festival di Cinema Africano di Verona vi invita Venerdì 19 novembre 2010 presso il Teatro di San Giovanni Ilarione alle ore 20.30, alla proiezione del film: «Il sogno di Elibidi (Ndoto Za Elibidi)», Regia: Kamau Wa Ndung’u e Nick Reding (Kenya, 2010 – 90′).
«Za Ndoto Elibidi» stato concepito inizialmente come uno spettacolo teatrale composto da attori delle baraccopoli di Nairobi. La storia tutta in swahili style ruota attorno al tema dell’accoglienza e dell’amore come i coloratissimi protagonisti (una coppia di genitori, quattro figlie e i loro amanti) – e sull’importanza di affrontare l’HIV-AIDS e la vita del ghetto.
Con un continuo andirivieni dalla fiction al documentario, dalla commedia teatrale originale ai luoghi reali, il film ci porta su due percorsi paralleli: guardiamo la storia, ma stiamo anche osservando attraverso gli occhi del pubblico della baraccopoli.
Tratto da: The Safe Ghetto Company. SAFE è un organizzazione che lavora con i migliori giovani artisti del Kenya nella produzione teatrale e cinematografica per educare alla sfida contro pregiudizio e discriminazione e con un messaggio di solidarietà compassione e speranza.
REGISTI
Kamau Wa Ndung’u è cresciuto nella baraccopoli di Mathare, a Nairobi. Ha lavorato come attore e regista di teatro per molti anni. È stato direttore creativo per SAFE per gli ultimi cinque anni Questo è il loro primo film.
Reding Nick è un attore inglese con una lunga esperienza in televisione, cinema e teatro. Nel 2002 fonda Sponsored Arts For Education (SAFE) in Kenya.
Premio Verona
Il film è stato premiato dal Festival di Cinema Africano di Verona al «Zanzibar International Film Festival 2010»
Sarà presente uno dei due registi.