19.09.08 – Valdagno (Vi) – Presentazione del libro «Credere» di Paolo Legrenzi

Siete tutte/i invitate/i all’incontro sul libro «Credere» (Il Mulino) di Paolo Legrenzi, un’attività della mente che è più forte del pensare. Interverranno: PAOLO LEGRENZI (autore del libro), MAURIZIO MAZZETTO (testimonial). Introduce e coordina
MARCO GANDINI (Martini Drapelli Network). Appuntamento Venerdì 19 settembre 2008 alle ore 20.30 presso PALAZZO FESTARI, in Corso Italia n.63 a Valdagno (Vi) (Info: tel. 0445.406758).

Se non credessimo nelle cose, in noi stessi e negli altri, la nostra vita sarebbe impossibile. Le nostre azioni sono infatti molto più spesso basate su credenze, stime ingenue di probabilità o forme di fiducia, che non su pensieri ancorati a certezze. Ma cosa succede nella testa della gente quando dice “credo in te” o più banalmente “credo che pioverà”? E in che modo opinioni, credenze e aspettative collettive si amalgamano con le emozioni fino a generare paure o speranze? L’autore ci spiega i meccanismi del credere in tutte le sue forme, da quella individuale a quella collettiva, fino a quella patologica del sottocredere degli scettici o del supercredere di creduloni e fanatici. Un viaggio attraverso il modo di funzionare più naturale della mente umana.