19.07.08 – Vicomero di Torrile (Parma) – Assemblea di «Chiama l’Africa»

In questi anni, grazie alla contaminazione dagli africani relatori ai nostri appuntamenti: da Ancona ai martedì dell’Africa, alle iniziative dei giovani di Soli d’Africa in tutti gli incontri che si sono realizzati, siamo riusciti a mettere in campo appuntamenti con l’Africa in piedi, alternando convegni e seminari a momenti con l’Africa in piazza, così come avvenne fin dal primo giro con i camion che fu presente in più di 50 piazze.
L’itinerario di Persone, l’evento in collaborazione col CIPSI, ha preso il via ad aprile da Venezia, continua nel solco di un’Africa in piazza, dell’Africa in Piedi, l’Africa sconosciuta ai molti, ma che ha dato la possibilità di essere incontrata nelle strade della propria città e a volte anche di scontrarsi con certi stereotipi e pregiudizi. Con l’iniziativa di Persone, abbiamo assistito a un riavvicinamento di molti territori con i quali si erano persi i contatti, un bilancio fino a ora positivo, anche se non sono mancate difficoltà nelle gestione delle presenze e della organizzazione dell’evento, per la sottovalutazione d’impegno di alcune realtà locali.

Ancora una volta possiamo dire che si è preparato un evento che colpisce il passante, dà luogo ad approcci e commenti che spesso sfociano nell’esclamazione : “è un’emozione”. Già ci sono stati contatti per avere Persone anche dopo ottobre, per questo sono iniziate ricerche di fondi per potere mantenere un’organizzazione efficace. Persone sarà presso la sede dell’Unione Europea a Bruxelles dal 8 al 12 settembre prossimo venturo.
Nell’assemblea oltre al bilancio, dovremo valutare anche alcune proposte di come procedere nel prossimo futuro, tenendo presente l’appuntamento di Ancona poiché la città ci aspetta, come accompagnare l’appuntamento di Bruxelles, il viaggio in Africa di fine anno, come dare continuità alle proposte scaturite nel convegno di Ancona nel settembre 2007. Inoltre una seria riflessione dovrà essere fatta anche riguardo il pensiero corrente in materia di rapporti tra popoli e il riconoscimento all’autodeterminazione e di migranti,.

Per discutere e deliberare come procedere, è convocata l’assemblea di Chiama l’Africa per il giorno 18/07/2008 alle ore 02 in prima convocazione, in seconda convocazione

sabato 19-07 2008 alle ore 10,30
presso la Fraternità Missionaria Muungano
Via Cavestro 16 Vicomero di Torrile Parma

Con il seguente ordine del giorno:

Lettura verbale precedente
Relazione programma Presidente e Coordinatore nazionale;
Valutazione dell’evento PERSONE: Africa, società civile, cambiamento
Programmazione del Convegno di Ancona
Bilancio: descrizione del consuntivo e preventivo da parte del tesoriere
Viaggio in Africa: I PERCORSI DELLA MUSICA E DELLA MEMORIA dal 27 dicembre 2008 al 10 gennaio 2009 organizzato da Chiama l’Africa, Chiama il Senegal e CIPSI

Info: Valeria 065415731 oppure: [email protected]