19.06.10 – Valeggio sul Mincio (Vr) – Festa Junina (Festa di Giugno) e della solidarietà

Anche quest’anno, come ormai da tradizione, ti invitiamo alla Festa Junina (Festa di Giugno) che si terrà a Cà Forneletti di Valeggio sul Mincio, sabato 19 giugno dalle ore 19. Si tratta di un momento di allegria per respirare un po’ di calore brasiliano attraverso i piatti tipici come la «fejoada» e vivere il clima di festa attraverso le danze tradizionali del nord-est del Brasile. Come sempre il ricavato della festa andrà a sostegno di progetti di solidarietà dell’«Associazione Forneletti – impegno e solidarietà».
La festa di San Giovanni o festa Junina (di giugno) si celebra prevalentemente nel Nord-Est del Brasile nel passaggio dall’autunno all’inverno, per invocare fertilità.
La festa è un miscuglio di giochi, musica, danze come la quadriglia, il forrò e il cibo tipico, feijoada , caipirinha, pop-corn etc., alcune ‘previsioni,’ (in forma ironica e scherzosa) che riguardano gli amori ed il futuro (con chi ci si sposerà, se sei amato o amata, se avrai fortuna, soldi, vita felice .) sono fatte durante la vigilia del giorno dei santi, generalmente ‘de madrugada’, alle prime luci dell’alba. Sono tradizioni agricole che ubbidivano al ritmo del raccolto e che coinvolgevano tutti in un clima generale di festa, condivisione e fraternità, ognuno impegnandosi nel realizzare una parte della festa, in mutirao.
INFO: mutirao (at) libero.it